Galliani, lascia tutti a bocca aperta: che coraggio!

Il Monza sabato scorso è riuscito a strappare in rimonta, un preziosissimo pareggio alla favoritissima Inter di Inzaghi. Pareggio che ha permesso ai brianzoli di continuare a costruire pian pianino la strada per la salvezza. A calciomercato.it su TvPlay, in onda su Twitch, Galliani ha parlato delle sue scelte ed alcuni punti hanno lasciato tutti a bocca aperta

Galliani Raffaele Palladino ilcalcioignorante 10 gennaio 2023
Il tecnico del Monza Raffaele Palladino (Ansa Foto)

E’ in risalita il Monza di Berlusconi e Galliani. Questo è quanto dice la classifica, con mister Raffaele Palladino capace di conquistare 17 punti in 11 giornate, riportando i brianzoli in una zona tranquilla della graduatoria. La scelta di sostituire Giovanni Stroppa sembra così essersi rivelata corretta, dopo che il condottiero della promozione era riuscito a ottenere solo un pareggio nello scontro diretto contro il Lecce, risultato che tra l’altro ha portato poi all’esonero. Una rosa che sembrava fatta inizialmente solo di figurine sembra ora avere un filo logico che sta portando verso l’obiettivo sperato, ovvero la salvezza. A calciomercato.it su TvPlay, in onda su Twitch, Gianluca Galliani, figlio dell’amministratore delegato Adriano, ha spiegato come in realtà la scelta di promuovere il tecnico della Primavera sia stata ben ragionata.

Per molti infatti Raffaele Palladino è stata l’ennesima scommessa di Berlusconi e Galliani, non nuovi a promozioni del genere dopo l’avventura pluridecennale al Milan. Invece il figlio dell’ad spiega che da tempo suo padre seguiva il lavoro dell’ex calciatore con le giovanili, convinto che in breve tempo si sarebbe imposto anche tra i grandi: “Da due anni mio padre mi diceva che aveva nelle giovanili del Monza un allenatore straordinario in cui credeva tantissimo. Appena ha iniziato ad allenare si vedeva che aveva potenzialità eccezionali. Poi chiaramente mio padre e il presidente Berlusconi hanno fatto più volte scelte di questo tipo, ma non è stata una cosa pensata dall’oggi al domani. Non è facile avere questoco raggio nella vita quando arrivi in Serie A per la prima volta dopo 110 anni e hai fatto investimenti importanti”.

Giovanni Stroppa ilcalcioignorante 10 gennaio 2023
L’ex tecnico del Monza Giovanni Stroppa (Ansa Foto)

La rivincita di Gianluca Galliani

La scelta di Raffaele Palladino ha portato anche a tante critiche nei confronti del Monza. In molti tra addetti ai lavori e tifosi hanno anche deriso la scelta. Un allenatore già con esperienza in Serie A avrebbe portato più consensi e Galliani jr. si vuole prendere una piccola rivincita dopo che il lavoro di un inesperto ha comunque portato a valorizzare il materiale a disposizione: “Andare ad affidargli la panchina ha portato a risolini, sceglierlo non è stata solo una grande intuizione ma anche un atto di coraggio illimitato, c’era la possibilità di un disastro”. Punti che sono arrivati anche contro avversari di grande blasone: “C’è stata la vittoria con la Juventus e c’era anche la percezione che si potesse portare avanti un lavoro importante. Ora bisogna essere bravi ad andare avanti, come avete visto questo è un altro campionato rispetto a quello prima dei mondiali. Con la Cremonese ci sarà una battaglia fondamentale”.

Impostazioni privacy