Clamoroso: un vincitore dell’ultima Champions League annuncia il ritiro!

A pochi mesi dalla vittoria della Champions League con il Real Madrid, un campione d’Europa in carica annuncia il ritiro con un’emozionante lettera pubblicata su Instagram.

Lasciare da campioni in carica ha sempre un altro sapore. Riuscire a smettere, dire addio all’apice della propria carriera (o quasi) è un lusso che solo pochissimi fuoriclasse possono permettersi. Da oggi, ce n’è uno in più. Un campione d’Europa in carica, vincitore della Champions League 2021/22 con il Real Madrid, la quinta vinta nella sua straordinaria carriera, ha deciso infatti di dire basta e di appendere gli scarpini al chiodo in un momento di vera gloria, quando ancora sul campo avrebbe potuto probabilmente fare la differenza, perlomeno in alcuni campionati.

Real Madrid Champions ilcalcioignorante 20230109
Real Madrid Champions (LaPresse)

C’è chi sa quando arrendersi al passare del tempo e chi invece tenta in qualunque modo di riciclarsi e riproporsi, creandosi anche ad hoc una missione messianica da compiere in angoli più ricchi, ma poveri si storia calcistica, del globo (qualcuno ha detto CR7?).

Se la scelta del portoghese è opinabile, un suo ex compagno al Real Madrid, reduce da un Mondiale, proprio come quello di Ronaldo, decisamente sottotono, deludente sotto ogni punto di vista, ha deciso che è arrivato il momento di dire basta, prima che sia qualcun altro a deciderlo per lui. E lo ha fatto con una lettera che ha commosso tutti i suoi follower.

Leggi anche -> Offerta milionaria? Macché! Ecco perché Cristiano Ronaldo ha accettato l’Al Nassr

Ritiro da campione d’Europa in carica: l’annuncio shock del fuoriclasse

Che il trionfo della squadra allenata da Carlo Ancelotti nella scorsa edizione della Champions potesse diventare il canto del cigno di un gruppo storico, già privato di elementi fondamentali, era evidente. La dimostrazione è arrivata dall’addio di alcuni campioni subito dopo quel successo, dal passaggio di Casemiro al Man United a quello di Marcelo, finito all’Olympiacos, di Isco (attualmente svincolato) e di Gareth Bale, volato invece in MLS per un’esperienza con i Los Angeles FC.

Gareth Bale ilcalcioignorante 20230109
Gareth Bale (LaPresse)

E proprio il gallese, vincitore con la squadra di Chiellini dell’ultimo campionato nordamericano disputato, ha deciso all’indomani del Mondiale di arrendersi e gettare la spugna a soli 33 anni. Lo ha annunciato con una toccante lettera: “Dopo una lunga riflessione, annuncio il mio ritiro dal calcio. Mi sento incredibilmente fortunato ad aver realizzato il mio sogno di praticare lo sport che amo“.

Potrebbe interessarti -> Marcelo: ecco dove voglio finire la mia carriera

Nella sua lunga lettera Bale ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati vicini in questi anni, da chi lo ha cresciuto e scoperto a Southampton ai ragazzi del Tottenham, la sua casa, fino a tutti i compagni e ai dirigenti di Real Madrid e Los Angeles FC, che lo hanno accolto con gli onori che ha meritato. Ma ha voluto ringraziare anche tifosi, agenti, amici, familiari e tutti coloro che gli sono stati vicini in questo lungo percorso, nonostante gli altri e bassi. E adesso cosa sarà di lui? “Vado avanti con l’attesa alla prossima tappa della mia vita. Un tempo di cambiamento e transizione, un’opportunità per una nuova avventura“, ha concluso Bale, che forse potrebbe restare nel mondo del calcio, ma in un ruolo diverso.

Impostazioni privacy