Infantino ormai è impazzito, cambia tutto nel Mondiale per Club

L’annuncio di Infantino sul Mondiale per Club è rivoluzionario. Il presidente della Fifa ha ufficializzato il nuovo torneo intercontinentale

Gianni Infantino è scatenato. Il presidente della Fifa è gasatissimo per il Mondiale in Qatar, per il quale prova un entusiasmo che francamente non si riscontra altrove. Felicissimo per questa esperienza, mentre il mondo del calcio è rimasto perplesso per moltissimi aspetti, a cominciare dal periodo, fino ad arrivare alla “freddezza” ambientale e al delicatissimo argomento dei diritti umani e soprattutto delle tanti morti sospette legate ai Mondiali.

infantino
Infantino ormai è impazzito, cambia tutto nel Mondiale per Club (LaPresse)

Il presidente si è fissato nel voler cambiare la formula di questo torneo, che dal 2026 avrà 48 squadre suddivise in gironi da 3. Tuttavia la novità non è ancora ufficiale e gira voce che potrebbe ripensarci. Intanto Infantino è deciso a scombussolare di nuovo tutto e ha in mente altre novità. Una di queste riguarda il Mondiale per Club, il torneo tra le squadre che vincono le “Champions” dei vari continenti. Ora il numero uno della Fifa si è fissato nel voler riformare questo torneo. “Una nuova coppa del mondo per club che diventerà un torneo a 32 squadre, che si svolgerà nel 2025. Ci saranno le migliori squadre al mondo”.

Infantino ha voglia di riforme: ecco la novità per il Mondiale per club

Un altro torneo, quindi, un altro casino. Non c’entra nulla con lo spirito dell’attuale coppa, che mette contro solo le vincitrici dei vari tornei continentali. Tuttavia, e forse per fortuna, Infantino non ha dato altri dettagli. Un possibile indizio su come questa idea sia stata soltanto una “sparata”, sperando che non vada avanti. In effetti l’opinione comune è che non serve aggiungere continuamente nuovi tornei. L’esempio della Nations League è evidente.

Gianni Infantino - ilcalcioignorante 021222
Gianni Infantino (LaPresse)

I tifosi vorrebbero migliorare quelli esistenti, ma anche basta con nuove competizioni. Le polemiche nate dalla nascita della Conference League bastano e avanzano, ma evidentemente Infantino punta a far giocare partite ogni giorno e per tutto il periodo dell’anno, e quindi non sa nemmeno lui cosa deve inventarsi… il presidente della Fifa, intanto, ha annunciato che ci sarà anche la Coppa del Mondo per club femminile e un Mondiale futsal femminile. Insomma, ce n’è per tutti.

Impostazioni privacy