Home La Vera Ignoranza Il VAR e le polemiche inventate ad arte dai giornalisti: il gol...

Il VAR e le polemiche inventate ad arte dai giornalisti: il gol del Giappone è regolare

giappone gol
Il VAR e le polemiche inventate ad arte dai giornalisti: il gol del Giappone è regolare (LaPresse)

Moltissime polemiche per il gol del 2-1 sulla Spagna convalidato al Giappone. Le immagini televisive danno l’impressione che la palla è uscita, ma si tratta soltanto di una proiezione. Accuse al VAR, stavolta che sembrano strumentali, se non davvero inventate ad arte

Moltissime polemiche sul gol del 2-1 del Giappone alla Spagna. Una rete che ha consentito agli asiatici di vincere la partita contro la squadra di Luis Enrique e conquistare il primo posto nel girone. Tuttavia, nonostante la sconfitta passa anche la squadra iberica, che si qualifica agli ottavi come seconda. Tutti contenti, quindi? Per niente.

giappone gol
Il VAR e le polemiche inventate ad arte dai giornalisti: il gol del Giappone è regolare (LaPresse)

L’allenatore della Spagna si è detto deluso per la sconfitta, ma anche molto arrabbiato per l’episodio del gol. Dalle immagini televisive, infatti, il pallone sembra decisamente uscire dal campo, oltrepassando la linea di fondo. Un ormai famoso fotogramma sta facendo il giro del web da ore, con moltissimi commenti inviperiti dei tifosi. E anche i giornalisti hanno fatto scattare vibranti proteste e polemiche. Var finito subito sotto accusa, con fortissime critiche da parte di telecronisti e commentatori, ma pure di siti web e ovviamente giornali.

Il gol del Giappone e le polemiche “ad arte” contro il Var

Il motivo è il presunto errore del VAR. Accuse in prima pagina (e a caratteri cubitali), dove in sostanza si dà per certo l’errore della moviola a disposizione degli arbitri. Eppure, sia il regolamento che la spiegazione dimostra che il gol invece è regolare. Il VAR ha a disposizione immagini che non sono incluse in quelle televisive. Tra queste anche una posta sopra la porta, che dimostra come (seppur di qualche millimetro) la palla non abbia attraversato completamente la linea di fondo.

gol giappone
La proiezione del gol del Giappone (Instagram)

Per questo motivo, a norma di regolamento, la rete è assolutamente regolare. Da capire perché c’è stato questo assalto al VAR, con critiche feroci che hanno parlato addirittura di errore epocale e di punto di non ritorno. Polemiche che sono nate già nelle telecronache, e che poi sono proseguite con ardore negli approfondimenti televisivi e soprattutto sui giornali e sui siti web.

Cosa dice il regolamento

Il pallone non è in gioco se:

  • Ha del tutto oltrepassato una linea di porta o una linea laterale. A terra o in aria
  • Il gioco è stato fermato dall’arbitro
  • Tocca un arbitro di gara, resta sul campo di gioco e: 1) una squadra comincia un attacco promettente o 2) la sfera entra direttamente in porta 3) cambia la squadra in possesso della palla