Lukaku perde la lucidità: ecco cosa ha combinato

Il Belgio ha clamorosamente fallito l’ultima chanche per andare avanti ai Mondiali. La generazione di fenomeni ha buttato al vento l’ultimo grande torneo internazionale.

Romelu Lukaku - ilcalcioignorante 011122
Romelu Lukaku (LaPresse)

È un momento horror per la nazionale belga, arrivata in Qatar con il favore del pronostico e uscita clamorosamente oggi contro la Croazia di Modric. I Diavoli Rossi hanno avuto le loro opportunità, ma le hanno sprecate in maniera abbastanza goffa e senza dimostrare mai la voglia di addentare gli ottavi di finale. Un fallimento su tutta la linea.

Dall’altra parte la Croazia va avanti alla pari del Marocco, vincente contro un deludente Canada. E menomale che il Belgio era una delle favorite alla vittoria finale. Invece la partita di oggi è stata la pietra tombale su una generazione considerata, giustamente, fortissima con individualità veramente incredibili (De Bruyne in primis).

Belgio, Lukaku è il peggiore in campo

Lukaku, che serataccia! - ilcalcioignorante 01122022
Lukaku, che serataccia! (LaPresse)

Proprio lui, il più atteso in assoluto, ha gettato la spugna in più momenti decisivi del match. In una partita in cui i belgi tutto sommato hanno cercato di portare a casa il risultato cercando di sfruttare i cross degli esterni (Doku in primis); tuttavia, proprio il centravanti belga ha dimostrato di non essere ancora pronto fisicamente al cento per cento.

Nella ripresa, il numero 90 dell’Inter ha sparato il pallone sul palo a porta vuota, durante gli ultimi dieci minuti ha tentato poi una improbabile conclusione di petto che ovviamente si è conclusa con un nulla di fatto. Una vera e propria serataccia con il belga che ha deluso il suo allenatore, che aveva ancora tanta fiducia in lui.

Belgio, Martinez lascia la Nazionale

Uno degli artefici in negativo di tutto l’orribile cammino del Belgio è stato ovviamente il commissario tecnico Roberto Martinez, che a poche ore di distanza dall’addio ai Mondiali ha per forza di cose dovuto salutare la nazionale con la quale aveva effettuato il record di presenze in un mondiale. Insomma, la delusione è stata tantissima, l’ex allenatore dell’Everton non ha potuto accettare il fatto di dover salutare Qatar 2022 in un girone con due squadre sulla carta abbordabili come Canada e Marocco.

Impostazioni privacy