Southgate ne taglia tre, ma Maguire c’è!

Le convocazioni per il Mondiale fanno sempre discutere e anche per l’edizione del 2022 la regola è confermata. Stavolta a combinarla grossa è il ct dell’Inghilterra Southgate, che lascia a casa tre elementi forse molto più pronti rispetto a coloro che andranno in Qatar per onorare la maglia dei Tre Leoni.

Gareth Southgate
Gareth Southgate durante la conferenza stampa post convocazioni (Ansa Foto)

Il Mondiale è iniziato. Il Qatar ha accolto le 32 squadre qualificate per la rassegna iridata che ogni giocatore sogna di poter disputare. Arrivate quindi le convocazioni definitive da parte dei ct di ogni selezione, con il tecnico di turno chiamato a scegliere la rosa migliore possibile con un solo obiettivo: sollevare la coppa. Talvolta vengono chiamati solo ed esclusivamente i migliori di un Paese, altre volte l’allenatore preferisce magari fare scelte più improntate sulla creazione di un gruppo o sull’esperienza di determinati elementi.

Inevitabilmente a ogni Mondiale scattano anche tantissime polemiche per le scelte in fatto di convocati e la rassegna in Qatar non è da meno. Ha fatto scoppiare un vero e proprio polverone il ct dell’Inghilterra Southgate. Il nativo di Watford infatti ha diramato di recente la lista dei giocatori inglesi chiamati a tentare l’impresa di portare per la seconda volta la coppa in quel di Londra. Nell’elenco ci sono diversi nomi pesanti esclusi e spiccano su tutti i tre italiani, ovverro Tammy Abraham, Chris Smalling e Fikayo Tomori oltre al baby fenomeno del Borussia Dortmund Jude Bellingham.

Fikayo Tomori
Fikayo Tomori, il grande escluso dell’Inghilterra (Ansa Foto)

Ovviamente la mancata chiamata di questi elementi ha subito scatenato sia i tifosi sui social che gli addetti ai lavori. In particolare Smalling e Tomori sembravano destinati a partire per il Qatar. Ha fatto specie la scelta soprattutto se si considera che nell’elenco figura quel Harry Maguire che tanti disastri sta continuando a combinare con la maglia del Manchester United in patria. La spiegazione di Southgate poi non risulta troppo convincente: “Abbiamo scelto i nostri difensori più esperti. Pensiamo che i nostri più giovani abbiano molte qualità, ma non pensiamo che abbiano fatto abbastanza per spingere fuori i più esperti. Maguire? È uno dei nostri migliori centrali, anche se abbiamo tanti giocatori che stanno giocando al livello richiesto per far parte della Nazionale inglese”.

Insomma, meglio chi continua a essere oggetto di meme sui social a suon di errori madornali sul campo rispetto a chi si sta guadagnando i fari dell’Europa a suon di prestazioni. Ancora una volta le scelte della nazionale inglese fanno rumore…

Impostazioni privacy