L’Europa League è una coppetta: ecco le prove

Dalla conclusione della fase a gironi di Champions League arriva una conferma: l’Europa League è effettivamente una coppetta di poco conto

La fase a gironi di Champions League si è conclusa e i giochi sono fatti. Definite le classifiche, con le prime di ogni gruppo che diventano teste di serie in vista del sorteggio degli ottavi di lunedì. Sono passate anche tutte le seconde, anch’esse qualificate. Le terze di ogni gruppo, invece, “retrocedono” in Europa League, ma rimarranno comunque in una competizione europea.

rangers
L’Europa League è una coppetta: ecco le prove (LaPresse)

Per le ultime invece, soltanto il rientro a casa e la chiusura dell’esperienza in Coppa. Nel “girone infernale” delle scarse e ultime è finito addirittura l’Atletico Madrid, che di certo non è una squadra debole. Eppure la formazione di Diego Simeone si ritrova fuori da tutto. Ultime anche molte squadre obbietivamente modeste, ma ce n’è una che ha fatto veramente malissimo, anzi peggio di tutte. La peggior squadra della Champions League è il Rangers Glasgows. Il rendimento degli scozzesi in Champions League è stato terribile: 0 punti nel girone A dopo 6 partite giocate, appena 2 gol segnati e ben 22 subiti. Differenza reti di -20.

Europa League “coppetta”: ecco perché è vero

Numeri “horror” da Cenerentola per la squadra di Giovanni Van Bronckhorst. Eppure non parliamo di una squadra che arriva da un paese piccolo (Cipro, Lussemburgo o Malta, ad esempio) e nemmeno di una esordiente. I Rangers hanno una consolidata esperienza europea, ed anzi, sono i finalisti dell’ultima Europa League. Ebbene sì, la squadra di Glasgow si è giocata la coppa contro l’Eintracht nella finale dello scorso maggio. La vincitrice è stata l’Eintracht, che invece ha ben figurato in Champions ottenendo il secondo posto nel girone e la qualificazione nel girone.

E allora il ragionamento viene spontaneo: se i Rangers così scarsi e imbarazzanti sono arrivati appena 6 mesi fa in finale di Europa League vuol dire solo una cosa. Che questa è veramente altro una coppetta, ancora peggio della Conference League. Non c’è altra spiegazione: se è una squadra che non fa punti in Champions e prende vagonate di gol si è giocata il titolo europeo vuol dire che chi contesta l’Europa League ha pienamente ragione.

Impostazioni privacy