Castellacci: “Il Covid lascia alcuni problemi, ecco quali”

 Enrico Castellacci, dottore ed ex responsabile medico della Nazionale Italiana di Calcio, ha parlato a Radio Rai di coronavirus e calcio.

Queste le parole di Castellacci sul coronavirus

“Le conseguenze del Covid sui giocatori? Già un anno fa sospettavamo che il virus potesse intaccare il corpo. Non è un problema solo per i polmoni ma anche altri organi, come fegato, pancreas, reni. Non abbiamo ancora studi precisi, ma sappiamo che chi ha contratto il Covid ha qualche problema in generale, ecco perché sono necessari accertamenti approfonditi multiorgano. Il Covid lascia strascichi, anche solo agli asintomatica”.
Protocollo?
“La questione dei rinvii delle partite per Covid? Si sapeva che dopo Juve-Napoli si sarebbe verificato qualcos’altro. È davvero assurdo che nessuno ci abbia pensato e non si sia parlato con le Asl. Magari ci vorrebbe uniformità fra le Asl. Ma intanto basterebbe un po’ di buon senso nel calcio per rivedere il protocollo”.
Castellacci su Cesare Prandelli e le sue dimissioni
 “Tutte le cose che Cesare ha fatto le ha fatte con grande forza, passione e determinazione. È un uomo di grandissima sensibilità e noi siamo molto amici. Conosco i suoi occhi e ultimamente li vedevo poco sereni. Non l’ho ancora chiamato, magari lo farò stasera. La lettera  mi è piaciuta, ho visto il suo malessere. Ritengo che non sia la sconfitta di un uomo, ma forse una presa di coscienza lucida in un momento complicato: ha troppo amore verso il suo lavoro per potersi definire un addio reale, secondo me”.

NAPLES, ITALY – NOVEMBER 22: Zlatan Ibrahimovic of A.C. Milan lies injured during the Serie A match between SSC Napoli and AC Milan at Stadio San Paolo on November 22, 2020 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
Impostazioni privacy