Addio a Emiliano Mondonico: il tecnico è scomparso questa notte

Il mondo del calcio si trova a pronunciare l’ennesimo addio. Questa notte è andato via Emiliano Mondonico. 71 anni vissuti sempre al massimo, senza fermarsi mai. Il tecnico combatteva da sette anni, però, contro la malattia più temuta: il tecnico non si è mai arreso contro il cancro. Numerose operazioni, ma purtroppo non è bastato. L’allenatore nato sulle rive dell’Adda rese grandi il Torino e l’Atalanta. Portò la squadra granata fino in fondo alla Coppa Uefa, agitando ad Amsterdam una sedia per protestare contro l’arbitraggio. Un gesto deciso e coraggioso, com’era il Mondo, rimasto nella mente di ogni appassionato “ignorante”.

https://www.instagram.com/p/Bg5t6uQHB4M/?taken-by=ilcalcioignorante__

Nel 2012 lascia le serie professionistiche dopo l’avventura di Novara e si dedica ad allenare i più piccoli e le persone in difficoltà. Allenare nel calcio vero, lontano dalla macchina economica che è diventata quello moderno. Un uomo semplice, saggio, che amava questo sport più di ogni altra cosa.

Il saluto del Toro

Il Torino lo ha salutato per l’ultima volta, ringraziandolo per tutto ciò che ha fatto. Una mancanza che si farà sentire: il tifoso viola Emiliano Mondonico era diventato un vero cuore granata. Un appellattivo che non viene concesso a tutti, onore e merito ad un grande allenatore del nostro calcio.

https://www.instagram.com/p/Bg5foybjzvK/?taken-by=torinofc1906

Impostazioni privacy