Dal Genoa alla big: 25 milioni per Retegui

Mateo Retegui è uno dei giocatori più in vista del campionato: l’italo argentino, acquistato in estate dal Genoa, ha già attirato l’interesse di alcune big del campionato e potrebbe partire la prossima estate

La sua prima convocazione in Nazionale, nel marzo del 2023, aveva destato qualche polemica e non poche domande. Al momento della chiamata dell’ormai ex commissario tecnico Roberto Mancini, infatti, Mateo Retegui era un semisconosciuto attaccante che aveva fatto bene in Argentina, con la maglia del Tigre, ma non era mai approdato in Europa. Il titolo di capocannoniere della  Primera División con 19 reti in campionato sembrava troppo poco per uno che, a detta di molti, non si era mai cimentato nel “calcio che conta”.

Genoa, Retegui in partenza?
Mateo Retegui potrebbe già lasciare il Genoa la prossima estate (LaPresse) – ilcalcioignorante.com

Invece, già dalle prime apparizioni con la maglia Azzurra l’italo argentino aveva mostrato di avere delle importanti qualità. Convocato per le gare di qualificazione ad Euro 2024 contro Inghilterra e Malta, ha segnato in entrambe le partite, non riuscendo ad evitare la sconfitta per 1-2 contro gli inglesi e aprendo le marcature nel 2-0 agli isolani. Nel corso del calciomercato estivo, El Chapita è stato acquistato per 12 milioni di euro dal Genoa, che lo ha portato in Serie A e ha puntato su di lui per la stagione di ritorno nel massimo campionato dopo un anno di “Purgatorio” in B.

Genoa, gli occhi delle big su Retegui: affare da almeno 25 milioni

La prima stagione di Mateo Retegui in Italia è partita sicuramente con il piede giusto: l’italo argentino ha messo a segno 3 gol e servito 1 assist nelle prime 7 presenze in Serie A, andando a segno contro squadre di assoluto valore quali Lazio, Napoli e Roma.

L’impatto con la nuova squadra è stato decisamente positivo e il centravanti rossoblù ha dimostrato le proprie qualità, riuscendo a dare il meglio anche in un campionato considerato più competitivo della prima serie argentina. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di tutta una serie di club, tra i quali big italiane e non solo, alla costante ricerca di rinforzi in attacco.

Milan su Retegui
Il Milan potrebbe tentare l’affondo per Retegui in estate (LaPresse) – ilcalcioignorante.com

Tra questi il più interessato sarebbe il Milan, che nelle ultime settimane sta sperimentando qualche difficoltà nel reparto avanzato. Olivier Giroud, per quanto efficace, non è certo più un giocatore di primissimo pelo ed è normale che nel corso della stagione si debba fermare a causa di acciacchi e problemi fisici. Luka Jović, nonostante il gol al Frosinone nell’ultima giornata, non convince del tutto né Stefano Pioli né i tifosi, e anche Noah Okafor sta vivendo un periodo difficile.

È possibile quindi che, visto che non sono previsti grandi colpi nel mercato di gennaio, i rossoneri provino a fiondarsi proprio su Retegui in vista della prossima stagione, nel tentativo di accaparrarsi un calciatore di livello e a costi relativamente contenuti. Il Genoa infatti valuterebbe il cartellino del proprio numero 19 tra i 25 e i 28 milioni di euro.

Impostazioni privacy