Volano+topi+morti%2C+lo+stadio+diventa+un+cimitero
ilcalcioignorantecom
/2023/04/22/volano-topi-morti-lo-stadio-diventa-un-cimitero/amp/
La Vera Ignoranza

Volano topi morti, lo stadio diventa un cimitero

Published by
Gabriella Gaudiano

Clamoroso quanto successo nel corso del derby: sono volati topi molti tra le due tifoserie, indignazione da parte del club

Il tifo, o campanilismo per essere più accurati, è un fenomeno che accompagna da sempre la passione di miliardi di persone nello sport. Si può manifestare in diverse modi, da quelli più educati a quelli meno educati. Striscioni e cori rappresentano la modalità più classica e tradizionale di supportare il proprio sportivo o la propria squadra del cuore. Ma non è l’unico.

Clamoroso in Belgio: volano topi morti durante la partita (Twitter) – ilcalcioignorante.com

Anche perché, parlandoci in maniera schietta, quando si parla di tifo non c’è soltanto l’amore per la proprio team (termine generale) a farla da padrone. Nello sport, soprattutto quello di squadra, viene chiamato in causa un elemento fondamentale che è quello della competizione, della rivalità nel senso più stretto.

E questo le tifoserie lo sanno benissimo. Nel calcio soprattutto, sport nazionale e continentale se vogliamo, gli schieramenti rivali sono continuamente in una guerra fredda. Attenzione, sono molti gli episodi di scontri fisici tra i tifosi, ma negli ultimi anni, per fortuna, il fenomeno si sta contenendo al meglio grazie all’attenzione delle forze dell’ordine.

Guerra fredda, dunque, nella quale le modalità d’attacco silenzioso possono essere diverse, e a volte davvero bizzarre e disgustose. L’ultimo fatto accaduto in Belgio ne è una dimostrazione eclatante. Durante il focoso derby sono volati topi morti.

Derby Vallone, indignazione allo stadio di Liegi

La scorsa settimana, in Belgio, si è disputato il derby Vallone tra lo Standard Liegi e Charleroi, una delle sfide sportive più focose del campionato di Jupiler Pro League. Ciò che hanno fatto i tifosi della squadra ospite è davvero sconvolgente. Vestiti da disinfestatori, i sostenitori di Charleroi hanno cominciato a gettare dei topi morti sugli spalti della tifoseria di casa. Decine e decine di roditori senza vita lanciati sulle teste dei rivali.

Derby Vallone: follia dei tifosi ospiti, volano topi morti (Twitter) – ilcalcioignorante.com

Una scena disgustosa, nata dalle continue offese dei tifosi di Charleroi che nella settimana precedente al derby avevano definito i rivali sui vari social con l’appellativo di “topi”. In occasione della gara, a modo loro, si sono travestiti da disinfestatori esponendo uno striscione con scritto “derattizzazione“. Il peggior modo, forse, per far valere la storica rivalità. A poco è servito, ovviamente, il disgustoso gesto dei tifosi di Charleroi. La loro squadra è stata infatti battuta dai padroni di casa per 3-1.

In più, quanto successo non è passato inosservato all’attenzione dei club. Lo Standard Liegi ha prontamente denunciato l’episodio, dichiarandosi indignato dal comportamento dei tifosi avversari. Tutto fa pensare che Charleroi potrà trovarsi obbligato a pagare una multa per il cattivo atteggiamento dei suoi sostenitori.

Published by
Gabriella Gaudiano

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago