Volano topi morti, lo stadio diventa un cimitero

Clamoroso quanto successo nel corso del derby: sono volati topi molti tra le due tifoserie, indignazione da parte del club

Il tifo, o campanilismo per essere più accurati, è un fenomeno che accompagna da sempre la passione di miliardi di persone nello sport. Si può manifestare in diverse modi, da quelli più educati a quelli meno educati. Striscioni e cori rappresentano la modalità più classica e tradizionale di supportare il proprio sportivo o la propria squadra del cuore. Ma non è l’unico.

Derby Vallone volano topi morti
Clamoroso in Belgio: volano topi morti durante la partita (Twitter) – ilcalcioignorante.com

Anche perché, parlandoci in maniera schietta, quando si parla di tifo non c’è soltanto l’amore per la proprio team (termine generale) a farla da padrone. Nello sport, soprattutto quello di squadra, viene chiamato in causa un elemento fondamentale che è quello della competizione, della rivalità nel senso più stretto.

E questo le tifoserie lo sanno benissimo. Nel calcio soprattutto, sport nazionale e continentale se vogliamo, gli schieramenti rivali sono continuamente in una guerra fredda. Attenzione, sono molti gli episodi di scontri fisici tra i tifosi, ma negli ultimi anni, per fortuna, il fenomeno si sta contenendo al meglio grazie all’attenzione delle forze dell’ordine.

Guerra fredda, dunque, nella quale le modalità d’attacco silenzioso possono essere diverse, e a volte davvero bizzarre e disgustose. L’ultimo fatto accaduto in Belgio ne è una dimostrazione eclatante. Durante il focoso derby sono volati topi morti.

Derby Vallone, indignazione allo stadio di Liegi

La scorsa settimana, in Belgio, si è disputato il derby Vallone tra lo Standard Liegi e Charleroi, una delle sfide sportive più focose del campionato di Jupiler Pro League. Ciò che hanno fatto i tifosi della squadra ospite è davvero sconvolgente. Vestiti da disinfestatori, i sostenitori di Charleroi hanno cominciato a gettare dei topi morti sugli spalti della tifoseria di casa. Decine e decine di roditori senza vita lanciati sulle teste dei rivali.

Derby Vallone volano topi morti
Derby Vallone: follia dei tifosi ospiti, volano topi morti (Twitter) – ilcalcioignorante.com

Una scena disgustosa, nata dalle continue offese dei tifosi di Charleroi che nella settimana precedente al derby avevano definito i rivali sui vari social con l’appellativo di “topi”. In occasione della gara, a modo loro, si sono travestiti da disinfestatori esponendo uno striscione con scritto “derattizzazione“. Il peggior modo, forse, per far valere la storica rivalità. A poco è servito, ovviamente, il disgustoso gesto dei tifosi di Charleroi. La loro squadra è stata infatti battuta dai padroni di casa per 3-1.

In più, quanto successo non è passato inosservato all’attenzione dei club. Lo Standard Liegi ha prontamente denunciato l’episodio, dichiarandosi indignato dal comportamento dei tifosi avversari. Tutto fa pensare che Charleroi potrà trovarsi obbligato a pagare una multa per il cattivo atteggiamento dei suoi sostenitori.

Impostazioni privacy