L%26%238217%3BInghilterra+non+impara+mai%3A+il+flop+ai+Mondiali+costa+carissimo%21
ilcalcioignorantecom
/2022/12/14/linghilterra-non-impara-mai-il-flop-ai-mondiali-costa-carissimo/amp/
La Vera Ignoranza

L’Inghilterra non impara mai: il flop ai Mondiali costa carissimo!

Published by
Mauro Abbate

In Inghilterra non si conosce la scaramanzia, e c’è chi ha pagato a caro prezzo il gol di Giroud e l’errore dal dischetto di Kane contro la Francia: un’eliminazione che porta verso il crac finanziario.

Sua Maestà la regina non c’è più, ma le cose non cambiano molto in Inghilterra. I suoi sudditi anche oggi si comportano come dei ‘polli’. Con tutta la simpatia del caso, ovviamente. Perché se c’è una cosa che ha davvero eliminato l’Inghilterra, ancora una volta prematuramente, a questi Mondiali 2022 in Qatar, non è stato tanto l’errore dal dischetto (gravissimo) di capitan Kane, bensì quella noncuranza assoluta di ciò che più conta per noi italiani: la scaramanzia.

Inghilterra Kane (LaPresse)

Che la musica suonasse ancora una volta le stesse note, lo si era ben intuito già dalla vigilia della competizione. “It’s coming home“, cantavano durante gli Europei i tifosi inglesi. Sappiamo tutti com’è finita. Ma a quanto pare non è bastata quella cocente delusione a far cambiare l’atteggiamento al popolo di Albione e alla Nazionale dei Tre Leoni.

Lo aveva dimostrato uno dei pilastri della squadra di Southgate, Declan Rice, che era partito per il Qatar con una valigia vuota, a suo dire “per metterci dentro la Coppa“. Un atto di presunzione senza limiti, ma tutto sommato senza conseguenze, non come quello, decisamente più caro, di un tifoso speciale dell’Inghilterra che ha aggiunto, come si suol dire, il danno alla beffa.

Leggi anche -> Scaramanzia? Non per l’Inghilterra: ecco come ‘si gufano’ da soli

Crac finanziario per il rigore di Kane: la storia assurda di un imprenditore

Parlare di flop per un Mondiale come quello dell’Inghilterra, bisogna essere onesti, è forse eccessivo, specialmente per chi in Qatar ci è andato solo con l’immaginazione. Kane e compagni hanno infatti vinto il loro girone con 9 gol fatti, si sono imposti agevolmente contro il Senegal agli ottavi e sono stati eliminati solo alla quinta partita, ai quarti, dalla Francia campione del mondo, peraltro immeritatamente. Eppure, quando la conseguenza di questa eliminazione è un possibile crac finanziario, parlare di flop diventa necessario.

Kane (LaPresse)

In particolare, a rischiare il fallimento sarebbe un giovane imprenditore del Dorset, tale Karl Baxter. Un ottimista di natura, uno di quelli che di certo poggerebbe il cappello sul letto, passerebbe sotto le scale e non si dispererebbe dovesse rompersi uno specchio. Lo dimostra il suo gesto di assoluta fiducia: tramite la sua azienda aveva infatti acquistato 18mila magliette celebrative dell’Inghilterra, con stampata la Coppa del Mondo e la scritta “England, Cup Winners 2022. It’s finally home“.

Una storia talmente assurda da sembrare più comica che tragica. Eppure, in questo momento il signor Baxter deve davvero affrontare le conseguenze drammatiche di un errore grave. A causa delle perdite ingenti, l’uomo potrebbe infatti veder fallire la sua azienda, e per questo motivo, tramite le colonne dell’Independent, ha voluto fare un appello agli amici tifosi: “Compratene anche solo una, resterà comunque un pezzo di storia e un ricordo di quanto abbiamo giocato bene“. La speranza è che l’appello non cada nel vuoto, e che magari stavolta la lezione defilippiana possa essere imparata una volta per tutte: non è vero, ma ci credo.

Published by
Mauro Abbate

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago