Croazia%2C+la+vita+di+milioni+di+persone+%26%238220%3Ba+rischio%26%238221%3B+durante+la+partita
ilcalcioignorantecom
/2022/12/13/croazia-vita-milioni-persone-rischio-durante-partita/amp/
La Vera Ignoranza

Croazia, la vita di milioni di persone “a rischio” durante la partita

Published by
Massimo Svanoni

Mondiali in Qatar, durante la sfida contro il Brasile in Croazia ci sono state tre scosse simili a un evento catastrofico. Gli episodi sono coincisi con il gol di Petkovic, il primo rigore parato da Livakovic e l’errore decisivo di Marquinhos

La Croazia sta vivendo un altro Mondiale da favola. Dopo la finale raggiunta in quelli del 2018 in Russia (vinse la Francia) arriva un altro importante traguardo. In Qatar la nazionale a scacchi ha conquistato l’accesso alla semifinale, nella quale sfiderà l’Argentina.

Croazia, la vita di milioni di persone “a rischio” durante la partita (LaPresse)

Ancora una volta il cammino di Modric e compagni è stato in sordina: un passo alla volta, senza strafare. Due successi consecutivi, agli ottavi e ai quarti, arrivati soltanto dopo i calci di rigore. Ma nulla che vieta il pieno di emozioni per i tifosi croati, ormai abituati a grandi performances della loro nazionale ai Mondiali, e che hanno vissuto sensazioni fortissime. Talmente tanto che ne ha risentito anche la… terra. E’ quanto afferma il Dipartimento di Geofisica della facoltà di Scienze Naturali di Zagabria. Sono stati registrati eventi simili a movimenti tellurici. In pratica, si tratta di “ondulazioni che non corrispondono a veri e propri terremoti”, che sono state causate dalle esultanze dei tifosi croati. Ebbene sì: i tre movimenti, o meglio le tre “scosse” di questo particolare terremoto sono arrivati con i tre istanti più significativi della partita.

Croazia, la gioia dei tifosi scatena un piccolo “terremoto”

Si tratta del pareggio della Croazia segnato da Petkovic, il primo rigore parato da Livakovic sul tiro di Rodrygo e l’errore decisivo di Marquinhos che ha dato la vittoria a Modric e compagni. Un evento incredibile, visto che durante la partita contro il Brasile in Croazia ci sono state tre scosse simili a un terremoto. Emozioni esplosive, che ricordiamo allo stadio, quando al gol della squadra del cuore tutta la struttura vibra intensamente.

Luka Modric può festeggiare il passaggio del turno con la Croazia (Ansa Foto)

In questo caso il sismografo è stato “sensibile” ai gol di Petkovic, il primo rigore parato da Livakovic e l’errore decisivo di Marquinhos. Di certo a rischio “la salute” di tanti tifosi, con il cuore messo a dura prova. Ma i movimenti sismici sono una curiosità molto particolare, e chissà cosa succederà in vista della gara contro l’Argentina. La Croazia potrebbe conquistare la seconda finale Mondiale consecutiva, e allora sì che potrebbe scattare un vero e proprio “terremoto”.

Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago