Clamoroso+Brasile%3A+ecco+il+vero+motivo+della+sconfitta+con+la+Croazia%21
ilcalcioignorantecom
/2022/12/12/clamoroso-brasile-ecco-il-vero-motivo-della-sconfitta-con-la-croazia/amp/
La Vera Ignoranza

Clamoroso Brasile: ecco il vero motivo della sconfitta con la Croazia!

Published by
Mauro Abbate

Il Brasile ha perso ai rigori contro la Croazia ai quarti di finale dei Mondiali, ma la colpa non è di Rodrygo e Marquinhos: il vero motivo è la maledizione che da anni perseguita i verdeoro (e altre squadre).

Chi pensava che i colpevoli dell’eliminazione del Brasile ai quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 fossero Rodrygo e Marquinhos, autori degli errori decisivi ai rigori, si sbaglia di grosso. La responsabilità potrebbe essere certo di una mancanza di cattiveria sotto porta durante tutto il match, o di un atteggiamento a dir poco folle nel secondo tempo supplementare, quando la qualificazione alla semifinale sembrava a un passo. La verità è però un’altra: a eliminare il Brasile è stata una maledizione.

Brasile Neymar (LaPresse)

Galeotta fu la FIFA. Ebbene sì, in qualche modo è proprio l’ente organizzatore della competizione che in questa edizione dei Mondiali ha ‘fatto fuori’ i verdeoro di Neymar. E no, non c’è da pensar male. Non è stata la volontà di creare, ‘a tavolino’, un percorso agevole a Messi e Ronaldo per magari farli incontrare in finale.

Cerchiamo di non essere troppo maliziosi (fino a prova contraria). Piuttosto è stato il caso, e un cammino straordinario pre-Mondiale, a far entrare il Brasile nel mirino di una maledizione che ha a che fare con la FIFA e con il famigerato ranking delle Nazionali.

Leggi anche -> ll Brasile come l’Italia: l’allenatore avversario attacca la Seleção!

Maledetto ranking: Neymar e i suoi eliminati dalla classifica FIFA

Ebbene sì, per chi ci crede, non c’è altro motivo per l’eliminazione del Brasile dai Mondiali. I verdeoro di Tite, ormai ex ct della Nazionale, sono stati ‘fatti fuori’ dalla maledizione che ormai dal 1992 accompagna i numeri 1 al mondo secondo la famigerata classifica della FIFA.

Brasile Croazia (LaPresse)

Istituito proprio nel 1992, il ranking ha portato sempre una sfortuna assurda a tutti coloro che hanno raggiunto il primo posto alla vigilia dei Mondiali. La prima volta è capitato alla Germania, che nel 1994 negli Stati Uniti venne eliminata proprio ai quarti, perdendo per 2-1 con la Bulgaria. Quattro anni dopo, in Francia, la vittima del ranking fu proprio il Brasile, sconfitto come tutti ricorderanno in finale proprio contro i padroni di casa transalpini.

Potrebbe interessarti -> Verdeoro, che delusione: il vero Brasile era tutt’altra cosa – VIDEO –

C’è poco da fare i ‘galletti’ per la Francia, arrivata a sua volta come numero 1 in Corea e Giappone, ma eliminata addirittura ai gironi (un solo punto conquistato con l’Ucraina, due sconfitte con Senegal e Danimarca). Nel 2006 in Germania sono stati nuovamente i brasiliani a essere beffati, per nostra fortuna, eliminati ai quarti con la Francia di Zidane.

Altro ko verdeoro nel 2010, con i numeri 1 del ranking fermati sempre ai quarti, ma dall’Olanda. Nel 2014, invece, a fare le spese della classifica è stata la Spagna, eliminata come la Francia direttamente ai gironi. E arriviamo al 2018, quando ai Mondiali di Russia si è presentata come leader del ranking la Germania, a sua volta eliminata ai gironi. Se non è una maledizione questa…

Published by
Mauro Abbate

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago