Mbapp%C3%A9%2C+altra+delusione%3A+il+vero+top+player+dei+Mondiali+%C3%A8+un+altro%21
ilcalcioignorantecom
/2022/11/22/mbappe-altra-delusione-il-vero-top-player-dei-mondiali-e-un-altro/amp/
La Vera Ignoranza

Mbappé, altra delusione: il vero top player dei Mondiali è un altro!

Published by
Mauro Abbate

Il giocatore più prezioso dei Mondiali 2022 non è Kylian Mbappé: lo rivela uno studio del Cies, secondo cui ci sarebbero addirittura due campioni più valorosi del francese in Qatar.

Ti sei mai chiesto chi siano i top player di questi Mondiali 2022, almeno per valore di mercato? Se la risposta è sì, potrai essere contento di sapere che a fornire un responso a questo interrogativo ci ha pensato il Cies. L’Osservatorio calcistico più importante al mondo ha pubblicato, nell’immediata vigilia di Qatar 2022, uno studio che rivela quali siano i calciatori più preziosi della manifestazione per valore di mercato. E, abbastanza clamorosamente, al primo posto non figura l’uomo copertina di questa edizione, il campione del mondo in carica Kylian Mbappé, superato addirittura da due giocatori di altre nazionali.

Mbappe (LaPresse)

Facendo un’analisi squadra per squadra tra le 32 Nazionali che prenderanno parte a questa controversa edizione della manifestazione, notiamo quanta differenza ci sia tra il valore di mercato dei top player delle formazioni più importanti e quelli delle squadre minori. Non arrivano, ad esempio, nemmeno a 10 milioni di mercato Keylor Navas (top in Costa Rica), Almoez Ali (Qatar), Saud Abdulhamid (Arabia Saudita) e Ajdin Hrustic (Australia).

Si sale di livello, dai 10 ai 30 milioni, con un altro nucleo di giocatori di media importanza: Montassir Talbit (Tunisia), Mehdi Taremi (Iran), Thomas Partey (Ghana), Brennan Johnson (Galles), Edson Alvarez (Messico) e Ritsu Doan (Giappone). Da notare come, secondo il Cies, Lozano non sia la punta di diamante della formazione messicana. Mistero.

Leggi anche -> I vegani è meglio che non leggano: l’Argentina ai Mondiali lo farà davvero

Ci sono poi quei giocatori, di alto livello sicuramente, che però non si attestano su un valore di mercato superiore ai 50 milioni. E qui troviamo Frank Anguissa (Camerun, 33 milioni), Kalidou Koulibaly (Senegal, 35 milioni), Piero Hincapié (Ecuador, 37 milioni) e Hueng-min Son (Corea del Sud, 46 milioni). Tutti giocatori importanti, alcuni giovani da scoprire, altri già affermati e sul viale del tramonto, ma ancora lontani dal livello dei veri top player della manifestazione.

Chi è il giocatore più prezioso di Qatar 2022?

Passiamo a un altro gruppo importante, quello dei giocatori che vanno dai 50 ai 100 milioni di valore: Gregor Kobel (Svizzera, 51 milioni), Christian Pulisic (Stati Uniti, 52 milioni), Robert Lewandowski (Polonia, 59 milioni), Thibaut Courtois (Belgio, 66 milioni), Alphonso Davies (Canada, 68 milioni), Pierre-Emile Hojbjerg (Danimarca, 69 milioni), Achraf Hakimi (Marocco, 80 milioni), Dusan Vlahovic (Serbia, 97 milioni) e Lautaro Martinez (Argentina, 99 milioni). Campionissimi che non riescono ad avvicinarsi al valore di Mbappé, da anni secondo tutti, lui compreso, il giocatore più importante al mondo. Ancora una volta però il buon Kylian viene smentito dai fatti.

Bellingham (LaPresse)

Se è vero che il fuoriclasse del PSG riesce a mettersi alle spalle anche Frenkie de Jong (Paesi Bassi, 110 milioni), Josko Gvardiol (Croazia, 110 milioni), Ruben Dias (Portogallo, 118 milioni), Federico Valverde (Uruguay, 123 milioni), Jamal Musiala (Germania, 151 milioni) e Pedri (Spagna, 158 milioni). Tutti nomi da brividi. Ce ne sono due che però, secondo il Cies, sul mercato riescono a far mangiare la polvere anche al già costosissimo Mbappé, al top nella Francia con un valore di 185 milioni.

Potrebbe interessarti -> Bye bye Mbappé: Haaland mette la freccia e diventa il numero 1

Il primo di questi due, al secondo posto nella classifica generale dei Mondiali, è un giocatore che ha già dimostrato lo scorso anno di poter essere più decisivo di Kylian, quando il gioco si fa duro. Si tratta di Vinicius Jr., asso brasiliano del Real Madrid, con un valore di 201 milioni. Ma al top di questa speciale graduatoria c’è un gioiellino pronto a dimostrare, da un momento all’altro, tutto il suo valore (di 202 milioni di euro). Stiamo parlando di Jude Bellingham, fuoriclasse inglese del Borussia Dortmund. Riuscirà Mbappé a sovvertire questa classifica dimostrando sul campo di essere il numero 1? Il potenziale c’è, ma qualche dubbio, considerando anche la qualità degli avversari, è lecito averlo.

Published by
Mauro Abbate

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago