L%26%238217%3BEuropa+League+%C3%A8+una+coppetta%3A+ecco+le+prove
ilcalcioignorantecom
/2022/11/04/leuropa-league-coppetta-ecco-le-prove/amp/
La Vera Ignoranza

L’Europa League è una coppetta: ecco le prove

Published by
Massimo Svanoni

Dalla conclusione della fase a gironi di Champions League arriva una conferma: l’Europa League è effettivamente una coppetta di poco conto

La fase a gironi di Champions League si è conclusa e i giochi sono fatti. Definite le classifiche, con le prime di ogni gruppo che diventano teste di serie in vista del sorteggio degli ottavi di lunedì. Sono passate anche tutte le seconde, anch’esse qualificate. Le terze di ogni gruppo, invece, “retrocedono” in Europa League, ma rimarranno comunque in una competizione europea.

L’Europa League è una coppetta: ecco le prove (LaPresse)

Per le ultime invece, soltanto il rientro a casa e la chiusura dell’esperienza in Coppa. Nel “girone infernale” delle scarse e ultime è finito addirittura l’Atletico Madrid, che di certo non è una squadra debole. Eppure la formazione di Diego Simeone si ritrova fuori da tutto. Ultime anche molte squadre obbietivamente modeste, ma ce n’è una che ha fatto veramente malissimo, anzi peggio di tutte. La peggior squadra della Champions League è il Rangers Glasgows. Il rendimento degli scozzesi in Champions League è stato terribile: 0 punti nel girone A dopo 6 partite giocate, appena 2 gol segnati e ben 22 subiti. Differenza reti di -20.

Europa League “coppetta”: ecco perché è vero

Numeri “horror” da Cenerentola per la squadra di Giovanni Van Bronckhorst. Eppure non parliamo di una squadra che arriva da un paese piccolo (Cipro, Lussemburgo o Malta, ad esempio) e nemmeno di una esordiente. I Rangers hanno una consolidata esperienza europea, ed anzi, sono i finalisti dell’ultima Europa League. Ebbene sì, la squadra di Glasgow si è giocata la coppa contro l’Eintracht nella finale dello scorso maggio. La vincitrice è stata l’Eintracht, che invece ha ben figurato in Champions ottenendo il secondo posto nel girone e la qualificazione nel girone.

E allora il ragionamento viene spontaneo: se i Rangers così scarsi e imbarazzanti sono arrivati appena 6 mesi fa in finale di Europa League vuol dire solo una cosa. Che questa è veramente altro una coppetta, ancora peggio della Conference League. Non c’è altra spiegazione: se è una squadra che non fa punti in Champions e prende vagonate di gol si è giocata il titolo europeo vuol dire che chi contesta l’Europa League ha pienamente ragione.

Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago