Torino%2C+l%26%238217%3Bavvocato+del+Napoli%3A+%26%238220%3BProtocollo%3F+Dico+una+cosa%26%238221%3B
ilcalcioignorantecom
/2021/03/03/torino-lavvocato-del-napoli-protocollo-dico-una-cosa/amp/
Calcio Italiano

Torino, l’avvocato del Napoli: “Protocollo? Dico una cosa”

Published by
Antonio

Torino, l’avvocato del Napoli: “Protocollo? Dico una cosa”

L’Avvocato Mattia Grassani, legale del Napoli che ha rappresentato gli azzurri a fronte della vicenda Juventus-Napoli, ha parlato a Ts della vienda del Torino

 

«Si è già espresso il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni numero 1/2021, proprio in relaizone al caso Juventus-Napoli, questo ha chiarito non soltanto i rapporti tra provvedimenti dell’Autorità statale e regolamenti federali, ma anche la corretta applicazione del tanto invocato Protocollo Figc . Bisogno sfatare questo mito del “Protocollo Figc”, che in troppi hanno citato a sproposito».

 

Perché dice questo?

 

«Perché lo stesso, ancorché oggi leggermente modificato rispetto alla versione vigente il 4 ottobre, all’epoca di Juventus-Napoli.

Bisogna ora fare riferimento alla Circolare del Ministero della Salute del 18 giugno 2020, che riconosce in capo esclusivamente alle Asl la competenza in materia di gestione della positività. Questo di base impedisce la disputa della partita, e stupisce, sotto questo profilo, che la stessa non sia stata rinviata. Stupisce ancora di più laddove si consideri che, nelle categorie inferiori, questo succede puntalmente come in Lega Pro. Ritengo che Dal Pino sia un grande manager, estremamente competente ed equilibrato, ma la Lega fa frotne a due esigrnze, giocare e finire il campionato. Questo non va bene.

 stato accertato in maniera definitiva, non è risultata condivisibile. Pertanto il “purtroppo” lo trovo come una presa d’atto che, nonostante la posizione di disaccordo, i regolamenti debbano essere rispettati».

Torino come il Napoli?

 

«Non individuo, per quanto a mia conoscenza, significative differenze tra i due casi: in entrambi vi è un provvedimento della Asl e per il Torpo non è nemmeno interpretabile ma molto preciso. Per questo, a mio avviso la Lega, per ragioni non solo regolamentari, ma anche di buon senso, dovrebbe rinviare la gara come fa la Lega Pro senza pensare alle conseguenze per il calendario».

TURIN, ITALY – DECEMBER 05: Nkoulou Nicolas of Torino FC celebrates with teammates Lyanco Vojnovic and Zaza Simone after scoring his team’s first goal after scoring his team’s first goal during the Serie A match between Juventus and Torino FC at Allianz Stadium on December 05, 2020 in Turin, Italy. Football Stadiums around Italy remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in fixtures being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Published by
Antonio

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago