UFFICIALE – Var, le immagini saranno trasmesse sui maxi schermi degli stadi

Abbiamo imparato a conoscere il Var durante il corso della scorsa stagione e durante il Mondiale di Russia 2018. C’è chi lo ha amato e considerato un passo avanti, chi invece lo ha odiato e considerato uno strumento che uccide la bellezza del calcio. I numeri parlano a favore della tecnologia: nonostante qualche indecisione iniziale, il Video Assistant Referee ha permesso di abbassare notevolmente la percentuale di errore. Finora, però, le immagini erano visibili soltanto all’arbitro: i maxi schermi proiettavano soltanto la scritta VAR, senza poter trasmettere l’azione per il pubblico presente allo stadio.

MILAN, ITALY – JANUARY 06: Referee Fabio Maresca checks the VAR during the serie A match between AC Milan and FC Crotone at Stadio Giuseppe Meazza on January 6, 2018 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Svolta storica

La Lega Serie A ha annunciato oggi con un comunicato una svolta che farà contenti i tifosi. Le immagini del VAR potranno, infatti, essere visibili sui maxi-schermi degli stadi italiani. L’unica condizione è che il gioco sia fermo e l’arbitro abbia già preso una decisione definitiva. Ecco la nota della Lega: “In caso di interruzione del gioco disposta dall’arbitro per l’effettuazione di una revisione con l’ausilio del VARs e debitamente segnalata dallo stesso, la scritta “VAR” mostrata sul maxischermo dello stadio, le eventuali immagini così come trasmesse dalla produzione televisiva, solo dopo che l’arbitro avrà assunto le decisioni del caso e sempre a gioco fermo. Mentre non potranno essere trasmesse azioni controverse per fuorigioco e/o falli. Le immagini potranno essere trasmesse una sola volta e mai in fase rallentata.

Impostazioni privacy