Nizza, Balotelli ammonito per aver zittito i cori razzisti

E’ assurdo ciò che è successo a Mario Balotelli durante la sfida tra Dijon ed il suo Nizza. I tifosi avversari hanno insultato più volte l’attaccante italiano per il colore della sua pelle, intonando cori razzisti. Il calciatore ha fatto notare l’episodio all’arbitro, ma il direttore di gara non ha preso provvedimenti. Super Mario ad un certo punto non ha retto più ed ha reagito portando il dito alla bocca e zittendo il pubblico.

https://www.youtube.com/watch?v=L3HEs88szro

Mario ammonito

La decisione dell’arbitro ha scatenato la polemica: Balotelli ammonito e nessuna conseguenza né richiamo per il pubblico di casa. L’ex Milan è stato punito per essersi opposto al razzismo, tutto ciò è assurdo. Il Nizza si è subito schierato con Mario: “Durante l’intervallo Balotelli è stato ammonito dopo… essere stato infastidito dai cori razzisti del pubblico“. Altro che una provocazione, come creduto dal direttore di gara.

La UEFA propone ogni giorno nuove iniziative contro il razzismo, ma manca ancora l’educazione negli stadi. Colpisce che questo accada in Francia, uno dei paesi che più ha integrato popolazioni provenienti da altri paesi e di altre culture. Il tecnico del Dijon nel post gara ha affermato che in squadra sono presenti vari calciatori di colore e non hanno mai avuto problemi di razzismo. Sembra però negare l’esistenza, così come il proprio portiere: “Forse un paio di nostri tifosi hanno provocato Mario: io gli ho detto di non aver sentito nulla“.

Impostazioni privacy