Arbitro sotto scorta: accade anche nel calcio dei top club

Clamoroso quanto accaduto nel mondo del calcio, dove un arbitro è stato messo sotto scorta dopo quanto accaduto in un match molto importante

Tutti gli anni nei campi di calcio di tutto il mondo capitano episodi discussi, ma non sempre le reazioni rimangono all’interno del rettangolo di gioco, eccedendo nelle proteste ed alimentando un clima poco attinente ad un contesto pur sempre sportivo.

Arbitro sotto scorta
L’arbitro finisce sotto scorta (Ansa) – ilcalcioignorante.com

Tali esasperazioni accadono di frequente nelle categorie minori, ma stavolta il fatto si è svolto in uno dei campionati più seguiti al mondo ed oltretutto in un Paese come la Germania, da cui si è solitamente abituati a vedere situazioni e reazioni ben più composte.

La partita in questione riguardava infatti l’ex capolista Borussia Dortmund, impegnata venerdì sera nell’anticipo in trasferta a Bochum, dove i gialloneri hanno pareggiato, perdendo poi la vetta della classifica. A far discutere un episodio arbitrale durante il match.

Arbitro sotto scorta: ecco cosa è accaduto

Ricordiamo come prima della sfida, il Borussia si trovasse in testa alla Bundesliga con un punto di vantaggio sul Bayern Monaco, reduce dall’aver conquistato 10 titoli nazionali di fila, con l’intenzione di allungare la striscia di successi.

Nell’anticipo della 30esima giornata, alla squadra ospite è stato negato un rigore netto: l’arbitro Sacha Stegemann ha deciso di non andare a rivedere il contestato episodio al Var, nonostante i suoi collaboratori lo avessero invitato a rivedere l’azione in area.

Borussia Dortmund paga un errore arbitrale
Giocatori del Borussia (Ansa) – ilcalcioignorante.com

Due giorni dopo l’incontro, lo stesso direttore di gara ha ammesso di aver sbagliato, ma ha poi specificato di avere ricevuto pesanti minacce nei suoi confronti ed alla sua famiglia qualche ora dopo l’incontro, tanto da pensare di sospendere la sua attività di arbitro per un certo periodo di tempo. Per spiegare la situazione in televisione, Stegemann è stato immortalato insieme a diversi agenti della scorta prima accedere agli studi televisivi, un fatto da cui la stessa società giallonera si è dissociata.

Nel fine settimana, il Bayern Monaco ha vinto in casa contro l’Hertha Berlino, ultima in classifica, riuscendo così nel sorpasso  in vetta alla Bundesliga ai danni del Borussia Dortmund. Quanto accaduto a Bochum potrebbe pesare alla fine del torneo, quando mancano solo 4 turni alla fine del campionato tedesco ed essere decisiva per la corsa al titolo. Di certo, situazioni come quella avvenuta nei confronti dell’arbitro, minacciato e finito sotto scorta, aprono un dibattito sul calcio e sul clima di intolleranza all’interno di esso.

Impostazioni privacy