Primo verdetto a metà maggio: l’Uefa ha già deciso

La Uefa ha già preso la decisione, il primo verdetto arriverà a metà maggio: ecco cosa sta succedendo

Il calcio a tutte le latitudini sta vivendo un momento particolare,  sono diverse le situazioni alquanto controverse, come dimostra un caso scottante degli ultimi mesi, attraverso il quale è stata coinvolta una delle società più ammirate e vincenti in Europa e nel Mondo.

Uefa ha deciso: primo verdetto a maggio
Uefa logo (ansa foto) -ilcalcioignorante.com

Si tratta del Barcellona, su cui da tempo si discute della sua situazione in generale, da un lato il punto di vista finanziario della storica società visti i tanti debiti accumulati dalla precedente gestione, a cui si aggiunge anche il profilo morale, per quanto accaduto nel caso Negreira.

A far discutere negli ultimi tempi i catalani è stato proprio questo scandalo, vale a dire i versamenti eseguiti dallo stesso Barcellona al Vice Presidente degli arbitri dal 2016 al 2018, vicenda sul quale la giustizia sportiva spagnola non può intervenire ma che ora è al vaglio della Uefa che ha aperto un’indagine.

La decisione dell’Uefa: svelata la data del primo verdetto

Tale indagine potrebbe mettere in pericolo il futuro europeo del club blaugrana, tanto da far pensare ad un’esclusione dalle coppe per un determinato periodo di tempo. E’ questo il timore che serpeggia in ambienti vicino alla società.

Del resto, per quanto riguardo alla decisione di consentire ad una squadra di poter prendere parte alle coppe europee, vi è un termine stabilito, vale a dire quello del 15 maggio, data campale per capire quanto la posizione del Barcellona possa essere grave.

La Uefa pronta a punire il Barcellona
Il Barcellona a rischio: la Uefa pronta a decidere (LaPresse) – Ilcalcioignorante.com

Entro quel giorno, il principale organismo calcistico continentale dovrà concedere le licenze alle varie squadre, in questo modo si capirà se ai catalani verrà concessa questa possibilità. Secondo quanto trapelato da El Mundo Deportivo, non sembra esserci il rischio di esclusione, almeno nell’immediato.

Sembra infatti esclusa l’ipotesi di estromettere il Barcellona dalla prossima stagione europea sin da subito, in quanto l’Uefa non ha ancora informazioni complete riguardo al caso Negreira. Non si esclude la possibilità di rimandare ad altri organi di competenza per arrivare ad un quadro chiaro e così decidere in modo definitivo sulle sorti della storica società. Ricordiamo come la prossima stagione, se non ci dovessero essere scossoni giudiziari, la squadra di Xavi prenderà parte alla Champions League, essendo saldamente al comando della Liga ed ormai prossima al titolo nazionale, visto il vantaggio importante sugli storici rivali del Real Madrid a poche giornate dal termine della Liga.

Impostazioni privacy