Pelé, mondo del calcio senza parole: scelta assurda

Pelé e la sorpresa che ha lasciato il mondo del calcio senza parole. Cosa è accaduto che ha coinvolto l’indimenticabile fuoriclasse brasiliano?

Quante generazioni sono cresciute ammirandolo. Quanti bambini, nei quattro angoli del mondo, inseguendo una palla di un qualsivoglia materiale, hanno gridato il suo nome.

Dizionario Pelé e la sorpresa
Dizionario Pelé e la sorpresa (Foto ANSA) – ilcalcioignorante.com

Su chi sia stato il più grande calciatore della storia si può discutere ed ognuno può dire la sua. Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelé, ha dalla sua dei numeri che nessuno ha mai eguagliato e che, forse, nessuno eguaglierà mai. Nella sua carriera, in partite ufficiali, il fuoriclasse brasiliano ha realizzato 757 reti in 816 incontri, una media assai prossima ad un gol a partita. E’ stato, inoltre, l’unico calciatore ad aver vinto 3 Campionati del Mondo di calcio, anni 1958, 1962, 1970 con la maglia del suo Brasile.

Nella retrospettiva di France Football è stato posto in evidenza il fatto che dal 1956 al 1994, ovvero negli anni un cui i giocatori non europei non potevano ricevere l’ambito premio, ben 12 Palloni d’Oro sarebbero stati assegnati a calciatori non europei. Di questi 12 Palloni d’Oro ben 7 sarebbero stati vinti da Pelé, che quindi ne avrebbe conquistato uno in più di Lionel Messi che, al momento, è a quota 6. Per tutti questi motivi quando Pelé è stato sconfitto per sempre da un letale tumore al colon il 29 dicembre 2022, il mondo intero ha voluto rendergli omaggio.

Pelé e la sorpresa che non ti aspetti

Sono passati cinque mesi da quel triste giorno in cui il mondo ha salutato Pelé e da allora, in ogni angolo del pianeta non sono mai cessati gli eventi e le iniziative in ricordo della Perla Nera brasiliana.

Dizionario Pelé e la sorpresa
Dizionario Pelé e la sorpresa (LaPresse) – Ilcalcioignorante.com

Una, però, sorprende più di tutte. E’ però anche quella che “segna” maggiormente il peso di un personaggio come Pelé nell’immaginario collettivo mondiale. Il fuoriclasse numero 10 della Selecao, la nazionale brasiliana, è entrato ufficialmente tra le 167.000 parole che compongono il dizionario Michaelis della lingua portoghese.

Il dizionario ha spiegato come la parola pelé, rigorosamente con la lettera iniziale minuscola, abbia assunto il significato di  una cosa o una persona “fuori all’ordinario”, cioè “qualcosa o qualcuno che per la sua qualità, valore o superiorità non può essere equiparato a niente e a nessun altro, come Pelé“.

E per rendere ulteriormente chiaro il concetto ha fornito anche alcuni esempi quali: “Lui è il pelé del basket” oppure “lei è il pelé dramma brasiliano“. L’aggiunta della parola pelé nel dizionario è il risultato di una campagna organizzata dalla Fondazione Pelé, insieme alla “sua” squadra, il Santos e al canale televisivo Sportv. Pelé, il mondo del calcio che è rimasto senza parole alla notizia della sua scomparsa, ora celebra quel nome che è diventato la parola “per eccellenza“.

Impostazioni privacy