Chi è Vavassori, che ha battuto l’ex n.1 al mondo: il tennis italiano sogna

Andrea Vavassori è riuscito in un’impresa straordinaria: ecco chi è il tennista italiano che ha superato a Madrid l’ex numero 1 al mondo Andy Murray.

L’impresa della settimana per il tennis italiano l’ha messa a segno Andrea Vavassori. Da perfetto sconosciuto, o quasi, il tennista torinese è riuscito a vincere la partita più importante della sua carriera, contro un ex numero uno al mondo, all’interno di un Masters 1000 e su un campo leggendario come il Centrale Manolo Santana di Madrid. Un successo straordinario che lo fa entrare di diritto negli annali del torneo della Caja Magica.

Vavassori batte Murray
Chi è Andrea Vavassori, tennista italiano rivelazione a Madrid (Ansa) Ilcalcioignorante.com

Parlare di sorpresa è forse anche riduttivo. Chi avrebbe mai immaginato che Vavassori potesse infatti centrare la sua prima vittoria in un 1000 in carriera contro un ex numero uno al mondo ed ex campione di Wimbledon come Andy Murray? Certo, lo scozzese ormai da anni non è più uno di quei Fab Four che hanno fatto sognare a lungo gli appassionati di tutto il mondo.

Oggi naviga placidamente in acque mediocri. Numero 52 al mondo, non centra acuti importanti da tempo immemore. Per di più, non è mai stato un ‘terraiolo’. Questo non vuol dire che però non avesse tutte le carte in regola per avere la meglio su Vavassori, considerando che lo stesso Murray, il torneo di Madrid, lo ha portato a casa addirittura in due occasioni, nel 2008 e nel 2015. Invece, il tennista torinese, attuale numero 164 al mondo, è riuscito a sorprenderlo, superandolo con un netto 6-2 7-6 e regalandosi non solo uno straordinario secondo turno con Daniil Medvedev, ma una giornata che non dimenticherà mai per il resto della vita.

La carriera di Andrea Vavassori

Classe 1995, nato a Torino il 5 maggio, Vavassori è una delle tante promesse mancate del nostro tennis. Un solido doppista che non è mai riuscito a emergere in singolare, accontentandosi fin qui solo di qualche finale sporadica nei circuiti minori. Non proprio un biglietto da visita esaltante per presentarsi in un Masters 1000.

Murray sconfitto da Vavassori
Andy Murray sconfitto da Vavassori a Madrid (Ansa) Ilcalcioignorante.com
Doppista, come abbiamo detto, con diverse vittorie nel circuito Challenger, ha fatto il suo debutto nel singolare solo nel 2019, ottenendo risultati mai esaltanti. Per poter gareggiare per la prima volta nel circuito maggiore ha dovuto aspettare il 2021, anno del suo esordio all’ATP 250 di Stoccolma. Superate le qualificazioni, è riuscito a vincere contro Pavel Kotov al primo turno, perdendo nel match successivo contro Denis Shapovalov.
Tra alterni risultati è riuscito da quel momento a costruirsi con fatica una discreta classifica in singolare, macinando contemporaneamente esperienze importanti in doppio, insieme a vari compagni, e nel 2023 ha iniziato a togliersi le prime vere soddisfazioni. Per la prima volta ha raggiunto infatti i quarti di finale in un torneo ATP, il 250 di Marrakech, superando Nicolas Jarry e Jaume Munar, prima di perdere con Daniel Evans in due set. Il preludio di ciò che sarebbe avvenuto a Madrid, dove è riuscito, partendo dalle qualificazioni, a togliersi la soddisfazione di battere un ex numero 1 al mondo. Che possa essere il trampolino definitivo per una sua maturazione, e magari per l’ingresso in top 100?
Impostazioni privacy