Serie A, si decide tutto: la data da segnare in rosso

La programmata semifinale di Champions tra Milan ed Inter sconvolge il calendario di Serie A: ecco la giornata cruciale

Padroni d’Europa. Per lo meno a livello di squadre portate al penultimo atto delle tre competizioni europee. Sono ben 5 infatti i club italiani che disputeranno le semifinali di Champions (Milan ed Inter), Europa League (Roma e Juventus) e Conference League (Fiorentina). Meglio di come hanno fatto Inghilterra e Spagna messe assieme. In attesa di vedere chi arriverà a giocarsi la possibilità di alzare la cielo la coppa nella rispettiva competizione, la Lega Serie A ha dovuto fare i conti con le sacrosante esigenze dei club impegnati in Europa, ma anche con un calendario che non dà tregua.

Decisi anticipi e posticipi della 34esima giornata: doppio scontro Roma-Milano
La Serie A rivoluziona il calendario (LaPresse) – Ilcalcioignorante.com

Il caso ha voluto che prima della tre giorni europea dedicata all’andata delle semifinali, ci sia anche un turno infrasettimanale da disputare, quello valido per la 33esima giornata. Lo spazio per anticipare il più possibile le gare – soprattutto per le milanesi, impegnate in campo europeo già mercoledì 10 maggio – è davvero esiguo. Per garantire parità di trattamento e non falsare la regolarità di un torneo che vede anche altre squadre battagliare con nerazzurri e rossoneri per un posto in Champions da raggiungere col piazzamento in campionato, la Lega ha trovato una soluzione salomonica. Favorita dal fatto che Milan ed Inter si sfideranno nella loro prima gara mercoledì 10 e non martedì 9.

Milan-Lazio e Roma-Inter: decise date ed orari

Ecco il programma della 33esima giornata (turno infrasettimanale) e della 34esima, turno che vedrà la doppia sfida sull’asse Roma-Milano, con Milan-Lazio che si sfideranno sabato 6 maggio alle 15 e Roma-Inter in programma alle 18 dello stesso giorno.

Decisi anticipi e posticipi della 34esima giornata: doppio scontro Roma-Milano
Inter Roma nella gara d’andata a San Siro (LaPresse) – Ilcalcioignorante.com

33esima giornata:

Martedì 2 maggio ore 20,45 Udinese-Napoli;
Mercoledì 3 maggio ore 18 Atalanta-Spezia, Juventus-Lecce, Salernitana-Fiorentina e Sampdoria-Torino;
Mercoledì 3 maggio ore 21 Hellas Verona-Inter, Lazio-Sassuolo, Milan-Cremonese, Monza-Roma; giovedì 4 ore 20,45 Empoli-Bologna

34esima giornata:

Sabato 6 maggio ore 15 Milan-Lazio; ore 18 Roma-Inter; ore 20,45 Cremonese-Spezia;
Domenica 7 maggio ore 12,30 Atalanta-Juventus; ore 15 Torino-Monza e Udinese-Sampdoria; ore 18 Napoli-Fiorentina; ore 20,45 Lecce-Hellas Verona;
Lunedì 8 maggio ore 18,30 Empoli-Salernitana; ore 20,45 Sassuolo-Bologna

La 34esima giornata diventa dunque cruciale nella definizione dei destini degli stessi club meneghini che pochi giorni dopo si daranno battaglia nel presumibilmente accesissimo doppio derby della Madonnina. Dopo la restituzione dei 15 punti di penalizzazione alla Juventus, anche il Milan, dopo l’Inter, è uscito dalle prime quattro della graduatoria in Serie A. Il rischio di restare fuori dall’Europa che conta nel prossimo anno non può e non deve essere sottovalutato. Al netto del sogno di alzare al cielo la Champions League, dopo aver fatto fuori i cugini, nella finale di Istanbul in programma il 10 giugno.

Impostazioni privacy