Incredibile: fino a qualche tempo fa nessuno sapeva chi fosse, ora invece…

Sembra davvero incredibile eppure è così: fino a qualche tempo fa, nessuno sapeva nemmeno chi fosse questo attaccante e ora invece, sembrano volerlo tutti. L’attaccante argentino, improvvisamente convocato dalla nazionale italiana, ora è l’oggetto del desiderio di tantissimi club…

Quando il ct della Nazionale Roberto Mancini lo ha chiamato, in molti sono rimasti tutti di stucco anche perchè nessuno lo conosceva. Il Mancio invece, Mateo Rotegui lo conosceva già molto bene e si è visto. L’ attaccante argentino chiamato dal CT, è un ragazzo di 23 anni ed ha ovviamente origini italiane. Lui fino ad ora, non aveva mai messo piede in Italia e infatti non conosce una parola della lingua di Dante. Mateo però ha un bisnonno italiano e questo è bastato a fargli ottenere il passaporto italiano (di fatto la doppia nazionalità) e quindi di conseguenza gli ha consentito anche di poter giocare nella nazionale.

retegui
Pochi giorni fa non lo conosceva nessuno, ora tutti vogliono questo attaccante (LaPresse)

Ovviamente, non era mai stato convocato con la nazionale maggiore argentina, altrimenti il “cambio” di casacca non sarebbe stato possibile. E’ di proprietà del Boca Juniors, ma gioca nel Tigre in prestito. L’Italia, e in particolare lo staff di Roberto Mancini, lo seguivano da tempo. Osservato anche sul campo, è stato “soffiato” proprio all’Argentina dopo aver aperto una trattativa proprio con il giocatore. Retegui ha accettato il progetto che gli è stato proposto, ossia di entrare nel “giro” di centravanti e diventare un punto di riferimento. Il motivo è che centravanti con le sue caratteristiche – in questo periodo storico – non ce ne sono. Per questo Retegui può fare strada con la nazionale. Decisione apprezzabile da parte del ragazzo, che ha rinununciato definitivamente alla nazionale argentina neo campione del mondo.

Retegui, da signor nessuno a oggetto del desiderio di tanti

A 23 anni ha le qualità per poter sperare (ormai bisogna parlare al passato) in una chiamata dell’Albiceleste, ma ha scelto l’Italia dando prova di grandi motivazioni. E si è fatto subito valere: ha segnato due gol in due partite. Non ruba l’occhio, ma è un attaccante efficace, nel senso che sa far gol. Di piede, di testa, e segnando da opportunista. A Mancini va bene così. Chiaramente il ct apprezzerebbe un trasferimento in Italia: aiuterebbe il ragazzo ad ambientarsi, a “sentire” la sua nuova maglia per davvero.

Ventura Nazionale Italia
Roberto Mancini (Nazionale Italia Instagram)

E ovviamente potrebbe imparare la lingua. Considerando le sue qualità e l’età da prospetto può sicuramente giocare in Serie A e fare gola a molti club. Non si tratta (per ora, almeno) di un potenziale fuoriclasse o un fenomeno, ma di certo in Serie A può fare il titolare. Ecco perché già ci pensa l’Inter, ma Retegui piace anche alla Roma e alla Juventus. Possibile che già in estate possa concretizzarsi il suo passaggio nel nostro (e virtualmente anche il suo) campionato.

Impostazioni privacy