Trionfo Champions per l’Italia: non accadeva da quasi 20 anni

Annata storica per l’Italia in Champions League: non accadeva da quasi 20 anni e si tratta di un precedente molto importante. C’è la possibilità di fare la storia

E meno male che il campionato italiano è cosi allo sbando. Ormai maltrattato e scarsamente considerato a tutte le latitudini (soprattutto in casa nostra) ha invece ottenuto uno storico traguardo a livello europeo.

champions
Trionfo Champions per l’Italia: non accadeva da quasi 20 anni (Ansa)

Infatti la Serie A ha portato ai quarti di Champions League ben tre squadre italiane. In pratica, tra le otto migliori formazioni d’Europa ben 3 sono italiane, quasi la metà. E l’Italia è il paese più rappresentato, superando anche l’Inghilterra. Non è un dato da poco, visto che la Premier League è universalmente considerato il campionato di calcio per eccellenza. Napoli, Inter e Milan rappresentano l’Italia ai quarti di Champions League.

A farlo per l’Inghilterra sono Chelsea e Manchester City. Poi solo rappresentanze singole: Real Madrid per la Spagna, Bayern Monaco per la Germania e Benfica per il Portogallo. Un traguardo di grande prestigio, visto che l’Italia non portava tre squadre agli ottavi di Champions da ben 17 anni.

Champions League: impresa del calcio italiano. Tre squadre tricolori ai quarti di finale

Una vera e propria impresa. L’ultima volta fu nel 2006, un anno importante per la storia del calcio italiano, visto che fu quello in cui la nazionale vinse il campionato del mondo in Germania. All’epoca si qualificarono Inter, Milan e Juventus. Grande soddisfazione, con la speranza che il calcio italiano possa aver intrapreso la strada giusta. Del resto l’Italia porta tre squadre ai quarti nel migliore dei modi. Nessuna, tra Inter, Milan e Napoli, hanno subito gol nelle due partite di andata e ritorno.

kvaratskhelia
Il Napoli di Khvicha Kvaratskhelia ha conquistato i quarti di finale di Champions League (LaPresse)

Ovviamente non c’è il solo precedente del 2006 con tre italiane ai quarti. Accadde anche nella stagione 2002/03, quando addirittura le tre italiane arrivarono in semifinale. Si ottenne il bis anche l’anno successivo, con sempre le stesse protagoniste, Inter, Juventus e Milan che arrivarono ai quarti. Adesso c’è il Napoli che sostituisce i bianconeri, e i tre club nostrani sono già pronti a scrivere la storia.

Impostazioni privacy