L’incredibile derby in Champions: tutti lo vogliono ma in realtà se la fanno sotto

Le due squadre si sono qualificate ai quarti di Champions League, e potrebbero sfidarsi in un derby. Tutti dicono di volerlo ma non è così

Hanno passato entrambe il turno e probabilmente nessuno se lo aspettava: ora ai quarti di Champions League potrebbe esserci un derby speciale. Milan e Inter sono due squadre italiane: hanno superato gli ottavi e secondo il regolamento potranno scontrarsi nei quarti, chiaramente se il sorteggio vorrà così.

champions league
L’incredibile derby in Champions: tutti lo vogliono ma in realtà se la fanno sotto (LaPresse)

Non resta che da aspettare, e sarebbe una sfida a dir poco suggestiva. Soprattuto perché Milan e Inter vivono una stagione particolare. Molte difficoltà in campionato con una zona Champions (nel senso della prossima edizione) da conquistare e una continua altalena di risultati, che manifesta una preoccupante mancanza di continuità.

Invece in Europa le cose vanno molto meglio. Bene il Milan che ha eliminato il quotato Tottenham (che è pur sempre una squadra inglese, anche se non in un ottimo momento) mentre l’Inter ha eliminato il Porto, formazione oggettivamente inferiore. Entrambe sono passate con il minimo sforzo, vale a dire vincendo la partita d’andata per 1-0. Nella gara successiva, quella di ritorno, sia per l’una che per l’altra un confortante 0-0 ha permesso di superare il turno.

Milan e Inter nel derby in Champions: c’è già un precedente

E ora le probabilità di incontrarsi sono piuttosto alte: assieme a loro ci saranno altre sei squadre, quindi c’è circa un 25% di possibilità. E non sarebbe un inedito: nel 2002/2003 Inter e Milan si sfidarono, ma in semifinale. Quindi lo scontro ai quarti sarebbe un inedito nello specifico, ma non in assoluto. All’epoca si chiuse con due pareggi: 0-0 e 1-1, furono i rossoneri a qualificarsi alla finale contro la Juventus (vinta a Manchester) grazie alla vecchia regola dei gol in trasferta che valevano doppio. Oggi, invece, si sarebbe andati ai tempi supplementari.

Milan Inter
Un’immagne del derby (LaPresse)

A parole tutti i protagonisti dicono che sarebbero felici di giocare il derby: da parte interista lo hanno detto l’allenatore Simone Inzaghi, il presidente Zhang e l’ad Marotta. Ma è davvero così? Probabilmente no, perché le rispettive difficoltà, in realtà, nascondono una grande paura: vale a dire quella di farsela letteralmente sotto. Una brutta figura nel derby europeo sarebbe difficile da digerire…

Impostazioni privacy