Champions League, sorpresa Italia: è accaduto per la prima volta

Questa Champions League 2023 è davvero storica per l’Italia. Oltre le tre squadre di Serie A ai quarti c’è un che non si era mai primato mai visto prima nella storia

E’ un’annata speciale per le italiane in Champions League. Nonostante la Serie A sia ormai considerata un torneo di secondo livello, in reatà in Europa l’Italia sta facendo la voce grossa. C’è il primato che non si vedeva da ben 17 anni: quello delle tre italiane qualificate ai quarti. E’ la quarta volta che accade, e in una circostanza le tre italiane arrivarono addirittura in semifinale.

ancelotti
Champions League, sorpresa Italia: è accaduto per la prima volta (LaPresse)

Si è sempre trattato di Inter, Milan e Juventus, mentre la novità quest’anno è il Napoli, che per la prima volta è approdato ai quarti di Champions. Nella circostanza ha preso il posto della Juventus. Ma non finisce qui, perché mentre il record delle tre squadre ai quarti si è ripetuto, in questa annata 2022-23 è arrivato un nuovo primato che non ha precedenti e che prima non si era mai visto.

L’Italia “regina” delle panchine ai quarti di Champions League

Per la prima volta, infatti ci sono ben quattro allenatori italiani ai quarti di finale. Un inedito vero e proprio, visto che la metà delle otto migliori squadre d’Europa sono allenate da tecnici italiani. Parliamo di allenatori del calibro di Carlo Ancelotti (per lui ben 13 volte ai quarti di finale, compresi questi), poi c’è Luciano Spalletti, che conquista i quarti di Champions per la seconda volta dopo 15 anni. E infine gli altri due italiani, che sono due esordienti.

Parliamo di Stefano Pioli e di Simone Inzaghi. Entrambi debuttano fino a questo punto della competizione. Un traguardo molto prestigioso per il calcio italiano, che potrà onorarsi di vedere guidate metà delle migliori otto squadre d’Europa da allenatori italiani.

Spalletti Napoli
Luciano Spalletti – Ilcalcioignorante.com

Gli allenatori qualificati ai quarti di finale

Carlo Ancelotti (Italia) – Real Madrid
Pep Guardiola (Spagna) – Manchester City
Simone Inzaghi (Italia) – Inter
Julian Nagelsmann (Germania) – Bayern Monaco
Stefano Pioli (Italia) – Milan
Graham Potter (Inghilterra) – Chelsea
Luciano Spalletti (Italia) – Napoli
Roger Schmidt (Germania) – Benfica

Le nazionalità degli allenatori qualificati

Italia: 4
Germania: 2
Spagna: 1
Inghilterra: 1

Gestione cookie