Tutti i calciatori che si sono ritirati nel 2023: c’è anche un ex Juventus

Il 2023 è iniziato all’insegna di molti ritiri nel mondo del pallone. Tanti calciatori, anche relativamente giovani, hanno appeso le scarpette al chiodo. C’è anche un ex Juventus

Il 2023 è iniziato da poco, ma si è configurato subito come un anno particolare per il mondo del calcio. C’è stata, infatti, una insolita e “alta” percentuale di giocatori che si sono ritirati. Alcuni anzitempo, e tra questi ce ne sono molti sicuramente famosi.

elia
Tutti i calciatori che si sono ritirati nel 2023: c’è anche un ex Juventus (Ansa)

Tra coloro che hanno appeso le scarpette al chiodo c’è anche un ex Juventus: giocò nella squadra di Conte, ma fu soltanto una meteora. Vero che vinse lo scudetto, ma collezionando appena 4 presenze. Poi ha proseguito la sua carriera in Olanda, ma nell’anonimato. Si tratta di Eljero Elia, che a 36 anni ha deciso di ritirarsi definitivamente. Lo farà per una scelta molto particolare. Ha deciso di dedicarsi alla sua passione, vale a dire la musica. Ebbene sì, Elia è anche un rapper e ha un disco in uscita.

A scanso di equivoci ha perfino confessato: “Già da qualche anno nella mia testa ero ormai fermo”, ha detto riferendosi al mondo del calcio. Ma Elia non è il solo dei nomi più o meno noti che si sono ritirati in queste prime settimane del 2023. Ha detto addio al calcio giocato anche Fernando Llorente, che è rimasto svincolato in questa stagione dopo l’ultima esperienza all’Eibar. Anche lui ex Juventus (ma in Italia lo abbiamo visto anche con Napoli e Udinese), ha deciso di mollare. Ormai, a 38 anni ha preferito cominciare la sua carriera di commentatore televisivo.

Quanti ritiri illustri nel 2023: c’è anche un grande campione ex Real

Altro addio, quello di Christian Rodriguez, che ha lasciato il calcio a 37 anni. “El Cebolla”, è un centrocampista uruguaiano che ha completato la sua carriera in Uruguay, al Plaza Colonia. E’ stata una bandiera del Penarol, ma in Europa è stato visto con le maglie di PSG, Porto e poi Benfica. Col Porto ha vinto un’Europa League, e inoltre ha vinto una Liga e una Supercoppa europea con l’Atletico Madrid. Giocatore dal curriculum importante, meno conosciuto in Italia perché non ha mai calcato i campi della Serie A. Ritiro anche per il difensore Joao Miranda, che ha lasciato il calcio a 38 anni.

Gareth Bale - ilcalcioignorante 110123
Gareth Bale (LaPresse)

Ha chiuso la carriera al San Paolo, in patria. Anche lui ha vinto tantissimo con l’Atletico Madrid, praticamente tutto. Trofei anche con il Brasile. Giocatore importante, con un’esperienza all’Inter dove non ha lasciato ricordi indelebili, ma comunque con 121 presenze collezionate. Infine, il ritiro più eccellente è quello di Gareth Bale: l’ex stella del Real Madrid ha lasciato il calcio a soli 33 anni. Ha giocato l’ultima volta con i Los Angeles in MLS, oltre ai Mondiali in Qatar. Anche lui ha un curriculum pazzesco, con ben 19 titoli conquistati col Real Madrid, tra cui ben 5 Champions. Fu lanciato nel grande calcio quando giocava nel Tottenham.

Impostazioni privacy