Guardiola non ci sta e se la prende con i giornalisti: “Non lo devo fare per forza”

Il tecnico spagnolo sbotta in conferenza stampa dopo aver perso l’opportunità di giocare la gara di ritorno più tranquillamente.

Guardiola City
Guardiola contro tutti dopo il pari di Lipsia – Ilcalciognorante.com

Il Manchester City poteva fare di più, anzi doteva fare di più. Se non fosse stata per la rete di Gvardiol, una delle rivelazioni di Qatar 2022, avrebbe sicuramente avuto un vantaggio ulteriore al ritorno di Manchester dove la squadra inglese è praticamente imbattibile, soprattutto in Champions League. Invece, niente da fare. Il Lipsia ha giocato molto bene e ha disinnescato la punta di diamante Erling Haaland che infatti ha giocato una delle sue peggiori partite da quando veste la casacca dei Citisenz senza mai, se non in sparute occasioni, dimostrarsi incisivo davanti al portiere. In generale si può dire che la partita sia stata gettata al vento, che il City abbia perso una ghiotta opportunità. Non secondo il tecnico Pep Guardiola che anzi ha placato le polemiche nel dopo partita affermando a più riprese di aver giocato pur sempre con una squadra forte come il Lipsia.

Lipsia-Manchester City: l’inusuale scelta di Guardiola

Il City pareggia 1-1 a Lipsia – Ilcalcioignorante.com

A mente fredda la scelta di Guardiola che ha fatto più discutere è stata solamente una e non ha a che fare con un qualcosa di complesso. L’allenatore ha in effetti rinunciato a optare per i cambi giocando tutta la partita, molto dispendiosa a livello fisico e psicologico, con gli stessi undici iniziali. Non si capisce il motivo di una tale scelta che non ha portato nessun beneficio, anzi ha danneggiato una squadra che necessitava di qualche cambio.

Guardiola in conferenza stampa non risparmia nessuno e giustifica la sua scelta: “Ho la possibilità di fare fino a cinque cambi, ma ciò non significa che li devo fare per forza”, spiega lo spagnolo. “Sono un allenatore molto bravo a decidere quello che si deve fare”. Poi critica chi pretende che il City vinca in maniera convincente ogni partita: “La gente si aspettava che saremmo arrivati qui e avremmo vinto 0-5? Non è la realtà, giochiamo in una competizione dove ci sono molte squadre importanti. Se la gente si aspetta che vinciamo sempre 4 a 0 mi dispiace, ma non siamo in grado di farlo. “

 

Impostazioni privacy