Far rinnovare questo giocatore sarà un’impresa colossale

De Laurentiis ha dato disposizione a Giuntoli di avviare i contatti per prolungare il contratto dell’attaccante capocannoniere della Serie A

Victor Osimhen sta trascinando il Napoli verso lo scudetto. Un rendimento pazzesco, decisamente il migliore da quando è arrivato in azzurro. La sua media gol è all’altezza dei migliori bomber d’Europa (Haaland e Lewandowski) e comanda la classifica dei cannonieri con grande sicurezza.

osimhen
Far rinnovare questo giocatore sarà un’impresa colossale (LaPresse)

Un talento eccezionale, che a soli 24 anni si candida a diventare uno dei migliori attaccanti d’Europa. L’obiettivo del club azzurro è di tenerselo stretto: De Laurentiis ha già parlato chiaro. Nell’intervista alla “Bild” di qualche giorno fa ha spiegato che il nigeriano non è in vendita. “Non ho bisogno di cedere nessuno, perché non ho debiti”. Nulla di più eloquente. Tuttavia, la permanenza di Osimhen non può dipendere solo dal Napoli. Inciderà molto la volontà del calciatore. Se dovessero arrivare offerte importanti, e se il ragazzo volesse accettare, una trattativa dovrà per forza aprirsi. Ma intanto il club azzurro va per la sua strada. Osimhen ha solo due anni di contratto davanti, visto che la scadenza è prevista nel 2025. Quindi, la prima mossa è proporre al calciatore il rinnovo del contratto. Oggi il nigeriano guadagna 4.5 milioni a stagione, bonus compresi.

Osimhen, prove di rinnovo con il Napoli

Una cifra che è già fuori dall’attuale salary cap dei partenopei, che è fissato a 3.5 milioni. Anche se nessuno dei nuovi acquisti (compresi i rinnovi) hanno uno stipendio così alto. Tuttavia, la cifra non sarebbe un problema. De Laurentiis è pronto a derogare, arrivando probabilmente a 6 milioni a stagione e forse anche qualcosa di più. Presumibilmente lo stesso contratto che fu offerto a Koulibaly. In questo caso il salary cap non sarebbe un roblema, perché questo va inteso collettivamente e non singolarmente. Questo significa che può esserci qualche stipendio “out of range”, teoricamente senza problemi di cifre. Chiaramente, se un giocatore prende uno stipendio più alto, gli altri dovranno compensare il salary cap.

de laurentiis
De Laurentiis si svenerà, ma deve farlo per forza (LaPresse)

Ma è evidente che Osimhen è il primo che merita un’eccezione. L’attuale monte ingaggi del Napoli è di 73 milioni. È stato abbassato considerevolmente la scorsa estate. Il salary cap si intende sempre complessivamente: questo vuol dire che possono esserci giocatori con ingaggi alti (anche molto alti) e altri con stipendi più bassi. La cosa importante è che la somma complessiva non superi il limite imposto a partire dallo scorso anno. Il giocatore oggi che guadagna di più è proprio Osimhen.

Impostazioni privacy