Né Messi né Mbappé: ecco chi domina la Ligue 1

La Ligue 1 sta crescendo un attaccante fenomenale: ecco chi sta giocando meglio delle stelle del Paris Saint Germain.

Neymar e Mbappè - ilcalcioignorante 020223
Neymar e Mbappè (LaPresse)

La Ligue 1 da anni è un campionato dominato dai pietrodollari del Paris Saint Germain, per cui è diventato un campionato poco appetibile dal punto di vista della competizione. Mettendo da parte i parigini, solo Marsiglia e Rennes hanno provato, invano, a mettere i bastoni fra le ruote alla realtà parigini. Quest’anno tuttavia le cose sono cambiate, almeno per il momento, con una serie di squadre che hanno finalmente alzato la testa rendendo il campionato francese più interessante. In particolare è il “piccolo” Reims a prendersi lo scettro della classifica marcatori, con un giocatore già noto agli esperti di calciomercato, ma che tuttavia non ha mai raggiunto la notorietà internazionale.

Stiamo parlando del giovane Florian Balogun che dopo ventuno partite di campionato ha scalzato campioni come Mbappé e Neymar. Nell’ultima partita contro il Lorient il francese di proprietà dell’Arsenal ha messo a segno una straordinaria tripletta, la prima della sua carriera.

Balogun primo marcatore: superati i big del PSG

Balogun esulta con i compagni - ilcalcioignorante 020223
Balogun esulta con i compagni (LaPresse)

Ebbene si, il classe 2001 di proprietà dell’Arsenal ha messo a segno 14 reti, una in più rispetto a Mbappè (13) e due rispetto a Neymar (12). Un risultato eccezionale per un giocatore che deve ancora crescere dal punto di vista dell’esperienza, mentre dal punto di vista fisico non ha nulla da invidiare a nessuno. E se si pensa che fino a poco tempo fa stentava a giocare decentemente ben capiamo il ruolo che ha avuto mister William Still nella sua crescita.

Balogun è nato a New York nel 2001, ma è cresciuto a Londra. Entra da bambino nell’Academy dell’Arsenal, dopo aver provato invano quella dei rivali cittadini del Tottenham, e lì capisce che ha delle potenzialità importanti come attaccante. Nel 2019 compie il primo grande salto: l’arrivo nel mondo professionistico firmando il primo contratto con i Gunners. Nel 2020 poi effettua il suo debutto in Europa League con la maglia della sua squadra del cuore. Nel gennaio 2022 si fa le osse in Championship, scegliendo una piazza importante come quella del Middlesbrough. Con il Boro segnerà appena tre reti in sei mesi di prestito.

In estate arriva in Francia, al Reims, dove dopo un inizio non facile comincia a segnare a iosa, diventando primo marcatore del torneo.

Impostazioni privacy