Milan, i tifosi non ci stanno: i possibili scenari in panchina

Non sono tempi facili per Milan, Pioli ha perso la bussiola del gioco e non sembra più sereno come una volta: cosa succederà?

Theo Hernandez - ilcalcioignorante 310123
Theo Hernandez (LaPresse)

Sono tempi difficili per il Milan. Se fino alla partita contro la Roma era a -5 dal Napoli di Spalletti, oggi stenta persino a rientrare in un posto Champions League con le due romane e l’Atalanta che paiono sicure dei propri mezzi. I tifosi ormai hanno perso le speranze che avevano, soprattutto alla luce del clamoroso ko contro il Sassuolo: il Milan non subiva cinque reti in casa da ben 25 anni. Insomma, un disastro su tutti i fronti che per molti è figlio di una incapacità tattica di Pioli di tenere sull’attenti i propri calciatori, probabilmente ancora inebriati dallo Scudetto della scorsa annata. Ma oggi le cose sono cambiate e pare inutile guardare a ciò che accadeva l’anno scorso quando il meccanismo di Pioli sembrava andare a mille. Non c’è verso di ristabilire un feeling con la tifoseria se non tornando a giocare da squadra compatta e coesa, con un sistema di gioco all’altezza della situazione.

#PioliOut in tendenza: i tifosi rossoneri chiedono un cambio

Stefano Pioli - ilcalcioignorante 310123
Stefano Pioli (LaPresse)

Al momento dalle parti di Milanello paiono convinti di proseguire sulla strada intrapresa da Pioli, pare impossibile ora cambiare la gestione tecnica. Le riflessioni a tal proposito potranno essere fatte solo in caso di debacle totale nele prossime sfide, compresa quella al Tottenham che sembra un punto di non ritorno per l’allenatore emiliano. In tendenza, come molti ricorderanno, è tornato l’hashtag #PioliOut: nel 2019, dopo la sconfitta clamorosa contro l’Atalanta per 5-0, i tifosi reagirono in questo modo chiedendo il suo addio. Poi tutto è andato liscio con una qualificazione in Champions league e uno Scudetto che ha riappacificato gli animi. Evidentemente tutto ciò è troppo poco, il Milan non solo vuole vincere ma vuole continuare a farlo negli anni a venire, ma ora sembra che tutto vada male. Il Napoli è fin troppo distante, ma lo è anche il quarto posto vista la crescita esponenziale dell’ultimo mese di Roma, Atalanta e Lazio.

Ora cosa succederà? Nulla, ma è chiaro che i tifosi in caso di altre sconfitte chiederanno un cambio in panchina. I nomi gettonati – come rivela la Gazzetta dello Sport – sono Luis Enrique, Tuchel e Pochettino. Staremo a vedere cosa succederà.

Impostazioni privacy