L%26%238217%3Battaccante+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+decisivo%3A+la+cura+Gasperini+lo+esalta
ilcalcioignorantecom
/2023/01/31/lattaccante-e-sempre-piu-decisivo-la-cura-gasperini-lo-esalta/amp/
Calcio Italiano

L’attaccante è sempre più decisivo: la cura Gasperini lo esalta

Published by
Giancarlo Pacelli

L’Atalanta sta tornanto ai suoi livelli dopo un periodo molto complicato a causa di vari infortuni: Gasperini è soddisfatto.

Il capolavoro di Gasperini (LaPresse)

Quando pochi anni fa l’Atalanta era da molti considerata una delle migliori squadre d’Europa, Gasperini poteva contare su calciatori affermati come Josip Ilicic e Papu Gomez, ovvero due grandi interpreti della nostra Serie A che avevano impiegato anni prima di esplodere con il calcio scoppiettando dell’allenatore. Oggi invece il discorso è diverso e, dopo gli addii di entrambi i fantasisti, i tifosi bergamaschi avevano paura di tornare a lottare esclusivamente per un posto europeo.

Le recenti prestazioni invece mostrano un’Atalanta eccezionale, che gioca alla sua maniera, che riesce a mettere sempre in difficoltà il rivale grazie alle giocate dei suoni nuovi interpreti, giovani e volenterosi. Uno in particolare sembra destinato a crescere ogni giorni di più grazie alla cura del Gasp: Ademola Lookman.

Lookman in doppia cifra: il capolavoro dell’Atalanta

Ademola Lookman (LaPresse)

Ademola Lookman non era conosciuto prima del suo arrivo in Italia sebbene avesse giocato in Premier League e Bundesliga. Evidentemente fa parte di quella schiera di calciatori che riescono a brillare in un campionato tattico come quello nostrano. Lookman proveniva dalle esperienze importanti di Leicester City e Lipsia ma non aveva mai brillato segnando a raffica. Gasperini lo ha voluto per sostituire Josip Ilicic, non uno qualunque, ma il nigeriano con cittadinanza inglese ha non solo fatto felice il suo allenatore ma anche tutta la tifoseria che sogna assieme a lui di tornare in Champions League. La forza nelle gambe e l’agilità nel superare la difesa sono le sue maggiori qualità, ma con la vittoria contro la Sampdoria ormai tutti lo definiscono come un bomber: non sarà altissimo e bravo di testa, ma quando vuole mettere a segno una rete ci riesce in maniera semplicissima. Le statistiche sono dalla sua parte e solo un carro armato come Osimhen ha segnato più di lui in questo campionato dominato dal Napoli.

Lookman è il prototipo dell’attaccante moderno. Non un numero 9 vecchia scuola, bensì un fantasista con in dotazione un fiuto del gol degno dei più grandi attaccanti odierni.

Published by
Giancarlo Pacelli

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago