Il Verona si gode il nuovo gioiello: la statistica parla chiaro, è il migliore

Spesso criticatissimo, ma ogni tanto lo scouting delle squadre italiane ancora ci prende, soprattutto ai piani bassi della classifica. I numeri infatti parlano chiaro, l’Hellas Verona potrebbe aver di nuovo tirato fuori un talentino che ha tutte le caratteristiche per far gola a diverse compagini molto più blasonate degli scaligeri.

Josh Doig ilcalcioignorante 21 gennaio 2023
Josh Doig con la maglia del Verona (Ansa Foto)

Nel calcio moderno inizia ad esserci sempre più penuria per quanto riguarda certi ruoli che fino a poco tempo fa erano considerati chiave. Basti pensare alla crisi legata ai difensori centrali, posizione ricoperta in passato da campioni assoluti come Cannavaro, Puyol, Terry e tanti altri. Ora invece è un ruolo dove un calciatore anche solo mediamente forte viene subito ricercato e anche strapagato, basti guardare alla recente polemica sul costo di Bremer per la Juventus.

Gli esterni sono un altro settore dove inizia a sentirsi prepotentemente l’assenza di un’infornata importante di nuovi talenti e anche questo è un ruolo dove chi riesce ad emergere piace praticamente subito a tutte le squadre più importanti d’Europa. Basti pensare a Marc Cucurella, pagato dal Chelsea 65 milioni di euro per poterlo avere dal Brighton. In queste giorante c’è un giocatore in Italia che sulla fascia sta stupendo tutti con la maglia dell’Hellas Verona. Trattasi dello scozzese Josh Doig, che nella mediana scaligera sta facendo il quinto come meglio non avrebbe potuto.

Destiny Udogie Verona ilcalcioignorante 21 gennaio 2023
Destiny Udogie in azione in Udinese-Bologna 1-2 (Ansa Foto)

La statistica infatti parla chiaro, il classe 2002, come riportato da Opta, è il difensore più giovane infatti ad aver preso parte ad almeno cinque reti nei maggiori cinque campionati europei. 2 gol e 3 assist per l’ex Hibernian, non male per essere alla prima stagione italiana. Non a caso transfermakt.it ha aggiustato nettamente al rialzo in pochi mesi il suo valore di mercato, passando dai 3 milioni di giugno ai 6 attuali. Una cifra ancora decisamente in divenire visto le qualità che sta dimostrando in una squadra per giunta in difficoltà.

C’è inoltre da dire che ultimamente l’Italia sta sfornando più di qualche esterno molto interessante. Basti pensare che tra i più concreti fino a due anni fa c’era il campione del mondo Nahuel Molina dell’Udinese, ragazzo che i friulani pescarono dal Boca Juniors a zero e poi rivenduto all’Atletico Madrid. Sempre in casa Pozzo c’è anche Destiny Udogie (per giunta sempre ex Verona), che il Tottenham si è già assicurato per 18 milioni più 8 di bonus. Per non parlare poi dei vari Mazzocchi, Singo… continua il feeling quindi tra il nostro paese e i talenti delle corsie. Intanto l’Hellas si gode quella che in un futuro non così remoto sarà un’altra rivendita a peso d’oro.

 

 

Impostazioni privacy