Colpo durissimo per il tecnico italiano: mai successo negli ultimi 10 anni

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti è stato eletto il miglior tecnico al mondo, ma stavolta gli è successo qualcosa di molto brutto. Non accadeva da ben 13 anni

Sicuramente aveva perso l’abitudine. Carlo Ancelotti si è più che abituato ai trionfi: a vincere trofei uno dietro l’altro. E infatti non era praticamente più abituato a perdere. Basti pensare che non perdeva una finale dal lontano 2010, e quindi ormai da ben 13 anni.

ancelotti
Ancelotti sotto choc: non gli succedeva da 13 anni (LaPresse)

L’ultima volta accadde quando allenava il Chelsea, e perse la finale di Community Shield (una delle coppe nazionali in Inghilterra) per mano del Manchester United. Da allora una serie di successi uno dietro l’altro, che sono andati a completare una carriera che era già di assoluto prestigio. “Re Carlo” ha cominciato a vincere già quando era alla guida della Juventus, conquistando una Coppa Intertoto nel 1999. I primi trionfi sono arrivati con il Milan, con cui ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due UEFA Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club. Trionfi anche al Chelsea, visto che ha vinto sia la Premier League che la FA Cup (perdendo appunto la Community Shield). Una scia vincente proseguita al Paris Saint Germain, con cui ha conquistato un campionato.

Carlo Ancelotti non perdeva una finale da 13 anni

Poi il primo passaggio al Real Madrid, dove ha vinto la Coppa del Re, la Champions League, la Supercoppa europea e la coppa del mondo per club. Ha vinto anche al Bayern Monaco, conquistando il campionato. A vuoto invece le esperienze con il Napoli e l’Everton, squadre comunque non attrezzate come le precedenti da lui allenate. Poi il ritorno al Real Madrid e la conquista di altri trofei: ha vinto il campionato, la Supercoppa spagnola, un’altra Champions League e ancora la Supercoppa europea.

Carlo Ancelotti - ilcalcioignorante 301222
Carlo Ancelotti (LaPresse)

I suoi record sono indiscutibili: ha vinto cinque campionati nazionali diversi (Italia, Inghilterra, Francia, Spagna e Germania), come nessuno è riuscito a fare. Ha vinto per ben quattro volte la Champions League (due col Milan e due col Real Madrid), in più è l’unico tecnico ad aver disputato ben cinque finali di Champions. In totale, le coppe europee vinte sono ben 9. Conquistate con Milan, Real Madrid e Juventus. E’ ovviamente il tecnico più titolato al mondo e considerato tra i migliori allenatori della storia.

Impostazioni privacy