Il tecnico la tocca piano (coma al suo solito): “Peggior trofeo d’Europa”

Il tecnico come sempre non ha peli sulla lingua e se la prende aspramente anche con chi organizza la competizione.

Coppa Italia - ilcalcioignorante 160123
Coppa Italia (LaPresse)

La Roma ha ottenuto una grande vittoria contro la Fiorentina grazie al duo Dybala-Abraham che sta finalmente cominciando a far vedere tanta qualità. I tifosi non desideravano altro e sognano che questa coppia di attaccanti diventi ogni domenica sempre più forte per raggiungere il vero obiettivo della società: il posto in Champions League. Mourinho in realtà gia nella gara scorsa contro il Genoa aveva intravisto delle cose ottime con sempre Dybala protagonista nelle azioni offensive anche se a fine partita non aveva accettato di buon grado la competizione, la Coppa Italia, definita da molti come un torneo scadente e distante anni luce dagli altri tornei nazionali che si giocano in Europa. Il portoghese non la tocca piano e se la prende non tanto col trofeo in sé quanto con gli organizzatori.

Mourinho contro la Coppa Italia

Josè Mourinho - ilcalcioignorante 160123
Jose Mourinho (LaPresse)

In effetti per uno che ha giocato la FA Cup, il torneo più antico del Mondo, la Coppa Italia è una competizione di bassissimo livello, con squadre che a malapena offrono spettacolo, comprese quelle più quotate. Mourinho se la prende proprio con l’organizzazione che a detta sua non favorirebbe le squadre considerate “piccole”. Solo le grandi secondo l’allenatore hanno la possibilità di arrivare fino in finale. Un commento questo che non è poi così sbagliato, lontano dalla realtà. Da anni si chiede alle istituzioni calcistiche italiane di rimodernare questa competizione, ma alla fine ogni anno è la solita storia con le formazioni di Serie B o della bassa classifica italiana che a malapena riescono a raggiungere i quarti.

Mourinho non usa mezzi termini in conferenza stampa mentre descriva la competizione: “L’ho vinta, ma come coppa è una delle peggiori, in quanto non vengono protette le squadre piccole”. Poi cita l’esempio del Torino che ha battuto il Milan a San Siro: “Ad esempio il Torino dovrà giocare con la Fiorentina fuori casa perché l’anno scorso in campionato è finito sotto. La Coppa Italia è da cambiare dal punto di vista della formula proposta”.

 

Impostazioni privacy