Napoli, scoperta la verità clamorosa: riguarda tutta la squadra

Il Napoli dopo la vittoria storica contro la Juventus colleziona altri record. Nessuno come gli azzurri in Europa.

Il Napoli unico anche in Europa - ilcalcioignorante 150123
Il Napoli unico anche in Europa (LaPresse)

Cinque reti e una soddisfazione immensa nel battere la Juventus e allungare sempre di più sulle inseguitrici che non possono fare altro che applaudire la macchina di Luciano Spalletti: il Napoli. Complice una forma fisica recuperata dopo il piccolo passo falso di San Siro contro l’Inter, gli azzurri sono tornati a mostrare quel calcio scoppiettante che li ha resi noti non solo in Serie A, ma anche negli altri paesi europei. Ma gli azzurri raccolgono applausi non solo per le vittorie bensì anche per le prestazioni sul campo: negli altri campionati, compresa la Premier League, nessuna’altra colleziona numeri di questa portata.

Il Napoli potrebbe dire la sua, qualora dovesse proseguire seguendo questo trend pauroso, anche in Champions League dovendo affrontare il prossimo febbraio un avversario della sua portata come l’Eintracht Francoforte.

Napoli, confronto con le altre big d’Europa

Osimhen e Kvaratskhelia - ilcalcioignorante 150123
Osimhen e Kvaratskhelia (LaPresse)

A questo punto occorre capire il motivo per il quale il Napoli sta facendo così parlare di sé. Oltre al gioco espresso e ai calciatori che fanno faville in campo, c’è da sottolineare un dato numerico poco evidenziato, ovvero che in Europa nessuna squadra come i partenopei ha un distacco così netto dalla seconda della classifica (9 punti dal Milan). In Inghilterra l’Arsenal è a più cinque dal Manchester City che ha recentemente perso l’opportunità di accorciare subendo due reti dai cugini dello United. In Ligue 1 invece il Paris Saint Germain è davanti a più sei con il sorprendente Lens. In Spagna e Germania invece le rispettive capoliste, Barcellona e Bayern Monaco, sono anch’esse prime con tre e quattro punti di vantaggio sulle seconde.

Quindi nessun’altra squadra vanta ben nove lunghezze e sarebbero potute essere addirittura di più se il Milan non avesse trovato la rete del 2-2 al Lecce.

Il Napoli poi vanta, assieme al PSG, il più alto numero di vittorie (15 su 18) e il più basso numero di sconfitte (una sola in campionato, due se contiamo anche il ko di Liverpool dello scorso novembre).

Impostazioni privacy