Botte da orbi: sembrava un incontro di boxe ma il ring era il campo di calcio

Doveva essere la partita più attesa dell’ultima giornata della Liga spagnola, ed invece, la sfida tra Atletico Madrid e Barcellona è finita nel peggiore dei modi: due dei protagonisti ad un certo punto, sembravano essere ad un incontro di boxe

Barça-Atletico Madrid - ilcalcioignorante 110123
Atletico Madrid-Barça (LaPresse)

In Spagna le rivalità tra le diverse squadra forse sono ancora più accentuate rispetto all’Italia, visto il passato che hanno affrontato storicamente, le varie regioni spagnole. Anche lo sport non è esente da questa sorta di “guerra regionale”, e il calcio in particolar modo, spesso diventa il mezzo per esternare tutti i malcontenti repressi. Ogni qualvolta si affrontano squadre che provengono da regioni “nemiche” infatti, ecco che i campi di calcio, così come anche gli stadi o i semplici spalti dei terreni di gioco dilettantistici, si trasformano in veri e propri campi di battaglia, dove tutto diventa motivo di rivalsa sull’avversario.

Terreni di scontro nei quali spesso, le squadre si affrontano a viso aperto, consapevoli di rappresentare il loro popolo. Nell’ultima partita di Liga tra Atletico Madrid e Barcellona probabilmente, è avvenuto proprio questo. Uno scontro diretto tra due formazioni che rappresentano le loro rispettive regioni e che hanno differenze profonde, che non sono radici calcistiche. Nel nostro caso, sono stati, due calciatori in particolare, che si sono insigniti autonomamente del titolo di paladini del proprio popolo ed hanno deciso di affrontarsi sul campo, trasformando il terreno di gioco della gara, in un vero e proprio ring di boxe.

Torres vs Savic: come sul ring di un incontro di boxe

Stefan Savic - ilcalcioignorante 110123
Stefan Savic (LaPresse)

Sono proprio loro due ad aver letteralmente combattuto in campo. Ferràn Torres e Stefan Savic, ex conoscenza del nostro campionato, dopo aver guidato per diversi anni la Fiorentina se le sono letteralmente date di santa ragione. I due non si sono mai sopportati più di tanto e mentre la partita era ancora in parità, i due già si beccavano. Prima di sono scontrati solo a livello verbale e poi, con il passare dei minuti, Ferràn ha più volte stuzzicato il centrale biancorosso, finchè il difensore non ha perso completamente la testa. La rissa è ovviamente finita su tutte le testate giornalistiche nazionali e internazionali che hanno ovviamente finito con lo stigmatizzare all’ennesima potenza, quanto accaduto sul terreno di gioco.

Barcellona, vetta sempre più consolidata

Tornando al campionato spagnolo, il Barcellona con la vittoria del Wanda Metropolitano diventa sempre più padrone della Liga con ben 41 punti che li distanziano dal sempre temibile Real Madrid che invece ha perso malamente allo Stadio de la Ceramica del nuovo Villareal di Quique Setién. La Liga è ancora aperta ma è chiaro che in questa stagione il Barça di Xavi si sta dimostrando sempre più convincente.

Impostazioni privacy