L’ignoranza di Scamacca indigna i tifosi: “Cos’è questa coppa?”

Per un calciatore studiare la storia non è necessario, ma stavolta Gianluca Scamacca ha fatto una brutta figura: la sua mancata conoscenza dei successi del West Ham ha lasciato senza parole i tifosi.

Per qualcuno è una dimostrazione di ignoranza senza pari, per altri è semplicemente il tempo che passa e la fortuna di essere abbastanza giovani da non ricordare certe cose. In qualunque modo la si voglia mettere, sorprende però che un calciatore importante come Gianluca Scamacca, bomber della Nazionale italiana e attaccante del West Ham, non conosca i trofei vinti dal suo attuale club, non proprio l’ultima squadretta del campionato di periferia del nord di Londra.

Gianluca Scamacca ilcalcioignorante 20230106
Gianluca Scamacca (LaPresse)

Inutile sottolinearlo: un calciatore non è tenuto a studiare obbligatoriamente la storia. Anzi, i tifosi preferirebbero avere in campo undici ignoranti, ma in grado di fare vere magie con il pallone e di portare in bacheca nuovi trofei. Sono pochi ormai i romantici che guardano ad altri aspetti, all’attaccamento, al blasone, alle leggende che rendono un club di calcio qualcosa di “mes que un club”, come direbbero dalle parti di Barcellona.

Pretendere che un giocatore conosca a menadito la storia della società in cui militano è troppo. Tuttavia, ci sarebbero anche le vie di mezzo. Non sapere quale sia l’ultimo trofeo alzato dalla propria squadra è infatti forse un eccesso al contrario, una dimostrazione di ignoranza vera. Specialmente se la coppa in questione è un trofeo di cui non si è nemmeno mai sentito il nome!

Leggi anche -> La Premier League l’ha combinata grossa: ecco cosa ha fatto

“E che cos’è?”: l’ex Sassuolo lascia a bocca aperta i tifosi

Sappiamo benissimo che nel corso della storia abbiamo assistito alla nascita e alla morte di tantissimi tornei e trofei, anche a livello continentale. C’è chi ancora ricorda il trofeo anglo-italiano, chi si emoziona ricordando la Coppa delle Fiere o la Coppa delle Coppe. C’è un torneo però che si è disputato fino al 2008 e che a lungo è stato un punto di riferimento per tutti quei club europei che non potevano ambire a vincere qualcosa di più importante, come una UEFA o una Champions. Un po’ come l’attuale Conference League, per fare un paragone. Un torneo importante, di cui Scamacca però non aveva mai sentito parlare.

Scamacca ilcalcioignorante 20230106
Scamacca (LaPresse)

Ovviamente il trofeo cui stiamo facendo riferimento, e i più grandicelli tra noi lo avranno capito, è la celebre Coppa Intertoto. A domanda di un giornalista sull’ultimo trofeo vinto da un West Ham, come riferito da Sky Sport, l’ex attaccante del Sassuolo non ha saputo rispondere, e quando ha scoperto che si trattava proprio dell’Intertoto, vinto nel 1999, non ha potuto fare a meno di lasciarsi scappare un “e che cos’è?“.

Potrebbe interessarti -> L’Arsenal vola in Premier, ma qualcosa non va: che umiliazione per il campione!

Beata gioventù, verrebbe da dire. Nata nel 1961 e soppressa solo nel 2008, la Coppa Intertoto era un torneo che vedeva la partecipazione di varie squadre europee tra quelle non di primissimo piano (non quelle qualificate alla Coppa dei Campioni, per capirci), con un format che è variato più volte nel corso degli anni. Nella sua storia è stata vinta da quattro squadre italiane: Perugia, Juventus, Bologna e Udinese.

Impostazioni privacy