“E’ una mancanza di rispetto”: il campione del mondo finisce nella bufera

Uno dei grandi protagonisti dei Mondiali di Qatar 2022 è finito nella bufera: stavolta è una questione di mercato a tenere banco e a far andare su tutte le furie il suo club di appartenenza.

I Mondiali in Qatar sono finiti ormai da diverse settimane, tutti i campionati (tranne quello tedesco) sono già ricominciati e anche il mercato è già ricominciato. Eppure, ciò che è successo durante la competizione continua, come è normale che sia, a influenzare le questioni calcistiche. In particolare proprio una questione di mercato sta, in questi giorni, tenendo banco e facendo preoccupare milioni di tifosi. Nella vicenda è infatti coinvolto uno dei grandi eroi dell’Argentina.

Enzo Fernandez, Messi e Dibu Martinez
Enzo Fernandez, Messi e Dibu Martinez (LaPresse)

Capita sempre così. Se un giocatore fa bene ai Mondiali il suo valore è destinato a schizzare alle stelle. Anche quando si tratta di un relativo sconosciuto o di un calciatore esploso all’improvviso succedono situazioni di questo tipo. Figuriamoci poi quando il protagonista in questione è un predestinato già nel mirino dei top club da prima dell’inizio della kermesse.

Mentre di Leo Messi sapevamo tutto (e non è detto comunque che il suo futuro la prossima estate sarà comunque nello stesso club in cui gioca ora), e se Dibu Martinez cambierà squadra, ma probabilmente non nell’immediato, è l’altro eroe dei Mondiali, Enzo Fernandez, ad essere al centro di una querelle che sta togliendo il sonno tutti, soprattutto al suo allenatore.

Leggi anche -> Argentina, che gaffe: Messi ha festeggiato il Mondiale con una coppa falsa!

Enzo Fernandez al Chelsea? Il tecnico del Benfica frena

Quello che sta succedendo attorno al talentuoso ragazzo scuola River ha del clamoroso, al punto da far esplodere in maniera pubblica e palese il suo attuale allenatore, Roger Schimdt. Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Benfica ha infatti tuonato: “Ciò che stanno facendo il Chelsea è una clamorosa mancanza di rispetto; le loro azioni sono inaccettabili. Stanno facendo impazzire il giocatore“.

Enzo Fernandez
Enzo Fernandez (LaPresse)

Ma cosa ha portato Schimdt a esporsi con parole così dure? Ricostruiamo l’accaduto. Fernandez è reduce da un super Mondiale e ha una clausola nel contratto da 120 milioni di euro. Il Chelsea lo vuole fortemente, ha già lusingato il ragazzo con un super contratto e ha inizialmente proposto ai lusitani non solo di pagare il contratto, ma anche di metterci qualche milioncino in più, sia mai dovesse arrivare qualche concorrente più lesto.

Potrebbe interessarti -> Nuovo record per l’Argentina: il Mondiale fa felice anche l’Adidas!

E vissero tutti felici e contenti? Nemmeno per sogno! Quando infatti gli emissari del Chelsea hanno incontrato la dirigenza portoghese, ha proposto una somma di oltre 120 milioni, vero, ma di cui solo 90 in cash. Il restante valore sarebbe stato coperto dal cartellino di un altro eroe dei Mondiali, Hakim Ziyech, e dai prestiti di due giovani. Un’offerta che il Benfica ha reputato assurda e offensiva, e che ha portato a uno stallo della trattativa. Peccato che, contemporaneamente, il club inglese starebbe facendo di tutto per convincere Fernandez a fare i capricci e impuntarsi per volare a Londra. Ed è qui il nodo della questione. Stando così le cose, dare torto al tecnico dei portoghesi è davvero difficile.

Impostazioni privacy