Pi%C3%B9+che+una+squadra+%C3%A8+un+ospedale+ambulante%26%238230%3B+quasi+tutti+infortunati
ilcalcioignorantecom
/2022/12/28/squadra-ospedale-ambulante-quasi-tutti-infortunati/amp/
La Vera Ignoranza

Più che una squadra è un ospedale ambulante… quasi tutti infortunati

Published by
Massimo Svanoni

Sarà pure la squadra campione d’Italia, ma sta vivendo una stagione piena di problemi: sono tantissimi gli infortunati che si porta dietro

Ha chiuso la scorsa stagione in modo trionfale, dopo aver vinto lo scudetto e preparandosi a disputare il campionato da favorita e un’altra edizione della Champions League. Le cose, però, non sono andate come da aspettative. Ci sono stati tanti infortuni, soprattutto, e un mercato sbagliato: con gli acquisti arrivati in estate che non hanno ingranato.

Più che una squadra è un ospedale ambulante… quasi tutti infortunati (Ansa)

Questa la situazione in casa Milan, che resta tuttavia la seconda forza dell’attuale Serie A (ma il Napoli capolista ha 8 punti di vantaggio) ma moltissimi problemi da risolvere. Questi riguardano soprattutto il lunghissimo elenco degli infortunati: complessivamente, tutti i calciatori assenti tra i rossoneri hanno collezionato ben 700 giorni di assenza totale (conteggio iniziato il 1 luglio 2022, giorno di inizio ufficiale dell’attuale stagione).

Un numero davvero impressionante, che fa capire come i problemi dell’allenatore Stefano Pioli siano molteplici. Da Maignan a Calabria, solo per citarne qualcuno, passando anche per Saelemaekers e Florenzi. Ma tra gli assenti eccellenti c’è ovviamente Zlatan Ibrahimovic (mai visto fino ad ora in campo), senza dimenticare l’attaccante Origi, pure lui ai box. Ad esempio, Zlatan è fermo da ben 180 giorni. Un problema molto serio al ginocchio, con i legamenti ricostruiti chirurgicamente, e quell’età di 41 anni che logicamente fa preoccupare i tifosi.

Milan, l’elenco degli infortunati è impressionante

Ma anche Florenzi è fermo da 120 giorni, quasi 100 Maignan (tutti ancora ai box e senza date di recupero certe) mentre il terzino Calabria di giorni ne ha fatti quasi 80 ma è pronto a tornare. Una vera e propria truppa di assenti, con un elenco che si aggiorna di continuo. Ad esempio, a pochi giorni dalla ripresa del campionato Pioli si è reso conto che Maignan rimarrà ancora fuori (potrebbe tornare a febbraio, ma nulla è certo), mentre per Florenzi non si aspettano buone notizie prima di marzo (nella migliore delle ipotesi) mentre per quanto riguarda Ibrahimovic nemmeno si parla di una possibile data per rivederlo in campo.

Stefano Pioli (LaPresse)

Lo svedese, secondo qualche sensazione raccolta negli ambienti rossoneri, potrebbe tornare non prima della primavera, di fatto saltando praticamente tutta la stagione. Ecco perché per il Milan è obiettivamente difficile tenere il passo del Napoli. Ma il mercato è aperto e proprio da qualche innesto potrebbe arrivare qualche soluzione (anche tampone) per arginare l’emergenza infortuni.

Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago