Ha disputato un Mondiale davvero orribile ma gli danno pure un premio: è lui il vincitore dell’edizione 2022 del Golden Foot. Il retroscena
Si tratta di uno dei grandi misteri del calcio. Con le sue squadre di club è un fenomeno assoluto, uno dei migliori cannonieri d’Europa. Tuttavia, quando veste la maglia della sua Nazionale diventa un giocatore normalissimo, a tratti perfino mediocre.
Vero che la sua Polonia non è una squadra forte, ma il divario tra il rendimento con i club e quello con la Nazionale è davvero troppo alto. La dimostrazione è arrivata dal Mondiale in Qatar, dove Robert Lewandowski, è stato tra le grandi delusioni. Con grande fatica è riuscito a segnare il suo primo gol in assoluto in questa competizione, dopo aver sbagliato un rigore e aver colpito un palo. Per il resto si è visto davvero poco.
Non è soltanto una questione di gol segnati, ma di approccio alla partita. Lento e macchinoso, complice anche la modestia della sua nazionale, arretra moltissimo per prendere palla, allontanandosi dalla porta. Eppure parliamo di uno dei più grandi cannonieri di sempre. I gol li ha segnati anche con la Polonia, ma non bastano a mantenere il suo rendimento al livello delle squadre di club: di reti ne ha segnate 76 in 135 partite con la sua Nazionale, senza contare i 558 erogati ai club in 763 esibizione.
Eppure il Mondiale per lui è sempre stato un incubo, e quello appena concluso non ha fatto eccezione. Tuttavia, nonostante le pessime prestazioni, Lewandowski ha pure ricevuto un premio. Si tratta del Golden Foot 2002, ricevuto a Montecarlo. E’ un tradizionale riconoscimento organizzato dal Principato di Monaco, che premia il miglior giocatore dell’anno solare: unico requisito è che abbia compiuto almeno 29 anni. Quindi è un premio che non è destinato ai giovani.
In precedenza è stato vinto da Salah (lo scorso anno), e in passato anche da Cristiano Ronaldo e Modric, in ordine di tempo. La “giuria” è composta da tifosi e “appassionati”. Tra gli italiani è stato assegnato a Baggio e Buffon, ma tra i nomi ci sono anche Ibrahimovic e Giggs, tanto per farne qualcuno. Il polacco se lo è aggiudicato nonostante un Mondiale molto deludente, evidentemente le somme erano già state tirate prima del torneo in Qatar.
Il mondo del calcio è sotto shock per la vicenda che ha colpito il calciatore…
Il tema Calhanoglu ha aperto scenari che fino ad ora non vedevano da parte dell'Inter…
Dopo la parentesi in Inghilterra con la maglia dell’Aston Villa, Marco Asensio è pronto ad…
Possibile svolta a sorpresa in casa Milan con tante altre cessioni che possono chiudersi da…
E' pronta a riaprirsi una pista per il ritorno in panchina di Walter Mazzarri che…
Il calciomercato del Napoli sta entrando nel vivo e ora De Laurentiis vuole regalare un…