Assurdo in Francia: hanno perso i Mondiali ma festeggiano lo stesso!

La Francia non si abbatte dopo la sconfitta nella finale dei Mondiali di Qatar 2022: la squadra è stata accolta da una folla di tifosi e ha festeggiato a Place de la Concorde davanti a circa 50mila persone.

In Francia la sconfitta non è un’onta o un disonore. Lo hanno dimostrato chiaramente i giocatori della Nazionale allenata da Didier Deschamps, oltre che un mare di tifosi che ha deciso di omaggiare comunque la formazione, nonostante la sconfitta, dolorosissima e bruciante, nella finale dei Mondiali in Qatar. Può sembrare incredibile, ma è andata proprio così. Tornati a Parigi dopo la più bruciante delle delusioni, i ragazzi transalpini sono stati accolti da migliaia di tifosi, e hanno addirittura celebrato la finale in Place de la Concorde davanti a circa 50mila persone.

Francia festeggiamenti ilcalcioignorante 20221220
Francia festeggiamenti (LaPresse)

Se il caro Charles Pierre de Frédi, barone di Coubertin, famoso in tutto il mondo come Pierre de Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, era nato e cresciuto in Francia, un motivo ci sarà. Celebre per la sua massima “l’importante nella vita non è il trionfo, ma la lotta, l’essenziale non è aver vinto, ma aver lottato bene“, diventata nel racconto popolare un più sintetico “l’importante è partecipare“, evidentemente era imbevuto in una cultura che non fa della vittoria il fine ultimo da raggiungere con tutti i mezzi.

Una cultura probabilmente tutta francese, che porta a ritenere il percorso con cui si arriva fino a un risultato come il vero senso della vita, e che evidentemente è stato fatto proprio anche da moltissimi francesi, cittadini comuni di quest’epoca così lontana da valori tanto nobili, se è vero che la festa parigina è nata come una manifestazione spontanea, quasi scontata per una squadra che, da campione in carica, ha sfiorato un bis che sarebbe stato clamoroso. E la domanda che non possiamo non farci è la seguente: sarebbe successo anche da noi?

Leggi anche -> La Francia va in finale, ma nella sfida col Marocco hanno perso tutti –…

Le Bleus festeggiano… la sconfitta: che lezione dai francesi

Bisogna essere realisti. Non c’è alcuna sicurezza che la Nazionale azzurra, fosse arrivata seconda ai Mondiali, sarebbe stata accolta con tanto di bandiere e ovazioni. In passato anche noi abbiamo avuto i nostri momenti di lucida sportività, e di orgoglio per un cammino fatto. Ma è pur vero che l’Italia, più di altri posti, è storicamente attaccata al culto del risultato, nella vita quanto nel calcio. Una triste realtà che dobbiamo accettare, e possibilmente, nel nostro piccolo, cambiare.

Tifosi francesi ilcalcioignorante 20221220
Tifosi francesi (LaPresse)

Inutile nascondersi. Mentre la Francia ha avuto De Coubertin, noi siamo quelli del “fine giustifica i mezzi” di machiavelliana memoria (frase tra l’altro erroneamente interpretata, ma questa è un’altra storia). Soprattutto, siamo gli stessi che, in milioni e milioni, sostengono una squadra secondo cui “vincere è l’unica cosa che conta“, con tutto quel che ne consegue.

Potrebbe interessarti -> Assurdo Juventus, il “contabile delle plusvalenze” era il fratello di un loro giocatore

Insomma, c’è una differenza abbastanza marcata a livello culturale, ed è logico che, ai nostri occhi, le immagini dei festeggiamenti “per una sconfitta” siano assurde, roba quasi da extraterrestri. E invece, forse stavolta quella dei francesi è una vera lezione, e faremmo bene ad apprenderla.

Impostazioni privacy