Van Gaal mette a segno l’ennesimo record: ecco qual è

L’allenatore ha salutato la nazionale dopo aver perso agli ottavi, ma non ha del tutto fallito.

Louis Van Gaal - ilcalcioignorante 111222
Louis Van Gaal (LaPresse)

Olanda-Argentina è stata una partita infinita, condizionata da ben 18 cartellini gialli, risse, parole grosse volete dopo il fischio finale. Solo i rigori potevano decidere che la spuntava tra l’Albiceleste e gli Orange che nel corso della loro storia si sono scontrate più volte nel palcoscenico che più conta come quello di un Mondiale. E anche Qatar 2022 non ha fatto eccezione: Messi, uno dei migliori in campo come al suo solito, ha mostrato un certo nervosismo per alcuni comportamenti degli olandesi, che a loro volta se la prendevano con gli argentini per quello che è accaduto durante l’arco dei 90′.

Il tecnico Louis Van Gaal ha salutato la nazionale dopo averlo annunciato in precedenza, ma non ha da rimproversarsi nulla: ecco cosa ha portato a conclusione.

Olanda, Van Gaal supera Felipe Scolari

Van Gaal e De Jong - ilcalcioignorante 111222
Van Gaal e De Jong (LaPresse)

Il 72enne, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni, ha messo a segno un record che è passato più in secondo piano a causa del clamore mediatico della partita. Van Gaal ha infatto superato l’ex commissario tecnico di Portogallo e Brasile Felipe Scolari, campione del mondo nel 2002 con la Seleçao, quanto a partite senza sconfitta. Sono otto in totale le gare con Van Gaal che l’Olanda è riuscito a non perdere eguagliando il tecnico brasiliano che ormai ha abbandonato del tutto l’attività in panchina (oggi infatti svolge il ruolo di direttore tecnico dell’Athletico Paranaense)

Van Gaal ha allenato l’Olanda in due Mondiali. Nella prima, nel 2014, ha vinto contro Spagna, Australia, Cile, Messico e Costa Rica (agli ottavi di finale) portando la squadra alle semifinali. Qui ha perso poi ai rigori contro l’Argentina. In Qatar ha invece battuto il Senegal (2-0), pareggiato con l’Ecuador (1-1) e battuto i padroni di casa (2-0) nella fase a gironi. Agli ottavi non ha avuto difficoltà a battere gli Stati Uniti (3-1). Quindi parliamo di numeri non del tutto secondari, per un allenatore che, a prescindere da tutto, ha sempre allenato grandi squadre e messo in mostra un grande calcio.

Impostazioni privacy