L’Inghilterra esce dai Mondiali e tutto il mondo la sfotte

Mondiali, le reazioni della stampa mondiale dopo l’eliminazione dell’Inghilterra. Tantissimi i post di sfottò, e non mancano le forti critiche

Ormai sembra diventata una moda: “sfottere” la nazionale inglese quando viene eliminata da una competizione internazionale. Irriderla dopo una sconfitta. E’ accaduto dopo la sconfitta nella finale degli Europei contro l’Italia ai rigori, ed è successo in queste ore dopo il ko ai quarti di finale del Mondiale in Qatar contro la Francia.

inghilterra
L’Inghilterra esce dai Mondiali e tutto il mondo la sfotte (LaPresse)

Anche questa volta è stato un penalty ad essere fatale. Non la “lotteria” finale, ma il tiro calciato da Kane che poteva valere il pareggio a pochi minuti dalla fine e quindi la potenziale prosecuzione del match ai tempi supplementari. Invece, il capitano ha tirato alto e la Francia ha mantenuto il vantaggio fino alla fine. L’attaccante del Tottenham poteva segnare la sua doppietta dal dischetto, ma non c’è riuscito e si è guadagnato gli sfottò della critica e del mondo del web. Anche la stampa britannica si è scatenata: tanti giochi di parole e critiche decisamente dure. Il povero Kane ora dovrà sopportare a lungo questa pressione. Il “Daily Mail” scrive: “The lion sleeps tonight” (“Il leone dorme questa notte”), ed è forse il titolo più elegante. Ma siccede di peggio, con il The Sun che scrive “Pain” (dolore) giocando con l’assonanza di “Kane”.

Inghilterra eliminata e bersagliata dalle critiche

In tanti giocano col motto usato agli Europei “It’s coming home” per citare la coppa che doveva “tornare a casa”, lì dove il calcio era nato. Ovviamente stavolta la frase è utilizzata per il ritorno a casa della squadra. Ovviamente nel mirino anche il ct Southgate, letteralmente bersagliato. Come spesso fa, ci va pesante anche Ryanair. La compagnia di volo (irlandese, ecco perché) non vede l’ora di sfottere la nazionale inglese, e lo fa con un paio di tweet dall’account ufficiale. In uno c’è il pallone (presumibilmente calciato da Kane) in cielo al posto del sole mentre c’è un aereo in volo. Nell’altro viene preso in giro il ct con la parola “Gate”, ossia porta.

Daily Star
La pungente prima pagina del “Daily Star”

Insomma un modo per aprire al suo addio. Pesante la critica del Times, che titola “Uscite crudeli”, mentre è davvero cattiva la prima pagina del “Daily Star” che titola addirittura “Merde”. La parola è eloquente, ma in realtà si tratta della citazione del visconte di Cambronne durante la battaglia di Waterloo. Un generale inglese, Colville secondo alcuni, Maitland secondo altri, gridò loro: “Arrendetevi, valorosi francesi” Cambronne rispose: “Merda!”.

Impostazioni privacy