Le+ultime+parole+famose%3A+l%26%238217%3Ballenatore+massacrato+dalla+critica%2C+ora+valuta+di+andare+via
ilcalcioignorantecom
/2022/12/09/allenatore-massacrato-critica-valuta-andare-via/amp/
La Vera Ignoranza

Le ultime parole famose: l’allenatore massacrato dalla critica, ora valuta di andare via

Published by
Massimo Svanoni

Il ct dopo l’eliminazione dal Mondiale dopo la sconfitta col Marocco: “Devo assimilare questa delusione, non so se resterò al mio posto”. Intanto la critica lo massacra

Finisce amaramente l’avventura della Spagna al Mondiale in Qatar. Eppure, la nazionale guidata da Luis Enrique aveva impressionato per la qualità del gioco, seppur basata sull’ormai consueto “tiki taka”, che portava comunque a una certa difficoltà nel concludere a rete. Problemi che sono emersi nella loro totalità nell’ottavo di finale contro il sorprendente Marocco.

L’allenatore massacrato dalla critica, ora valuta di andare via (LaPresse)

La Spagna non è riuscita a fare gol, e si è fatta “trascinare” fino ai rigori col risultato di 0-0. Dal dischetto poi la terribile disfatta, visto che gli iberici non sono riusciti a segnare nemmeno un penalty dei tre quattro calciati. Tre parati dal portiere e uno finito sul palo. Incredibile il 3-0 maturato alla “lotteria”, col Marocco che festeggia lo storico accesso a questa fase del Mondiale. E per Luis Enrique “l’operazione simpatia” delle dirette Twitch non serve a mantenere credito sufficiente per risparmiarsi gli strali della critica. L’allenatore è stato letteralmente massacrato, in particolare su un duro editoriale pubblicato su “Marca”, dove in sostanza il suo calcio viene definito inconsistente, e soprattutto gli viene rimproverato che quattro anni dopo l’eliminazione dal Mondiale in Russia (all’epoca in panchina c’era Hierro) non si è visto alcun progresso.

Tempi duri per Luis Enrique dopo l’eliminazione dal Mondiale

Luis Enrique (LaPresse)

Di fatto, la stampa “esonera” Luis Enrique, che ha comunque un altro anno di contratto. Ma probabilmente non servirà la “spinta” della critica per il cambio di commissario tecnico sulla panchina della Spagna, visto che proprio l’allenatore potrebbe meditare l’addio. Intanto, nel dopogara contro il Marocco è stato molto cauto: “Non è questo il momento per parlare del mio futuro – ha spiegato ai giornalisti – io mi trovo bene in federazione e se dipendesse da me, per l’amore che ho ricevuto, proseguirei per il resto della mia vita. Ma devo prendere la decisione migliore per me e per la squadra. La prossima settimana – ha concluso il tecnico – parlerò col presidente della Federcacalcio. Prima assimiliamo questa delusione, per poi gestirla nel migliore dei modi”. La sensazione è che, a questo punto, possano arrivare le dimissioni di Luis Enrique, che potrebbero rientrare solo se il presidente Rubiales dovesse opporsi con decisione.

Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago