Messi-Maradona, i numeri non bastano: il paragone non si può fare

C’è chi ancora insiste con il paragone tra Messi e Maradona, soprattutto dopo che Leo ha superato Diego come gol segnati in un Mondiale

Sembra che quasi non si pensi ad altro. Messi o Maradona? O anche: Messi come Maradona. L’Argentina va avanti al Mondiale in Qatar, con Leo che ha giocato la sua partita numero mille e ha pure segnato la sua prima rete in una fase a eliminazione diretta del torneo. In più, il gol all’Australia gli ha fatto superare proprio Maradona come numero di gol complessivi segnati in questo torneo.

messi
Messi-Maradona, i numeri non bastano: il paragone non si può fare (LaPresse)

Tenendo presente che l’attuale numero 10 argentino ne ha giocati uno in più (proprio questo in Qatar, ancora in corso). Il paragone tra i due campioni ha sempre accompagnato la carriera dell’ex attaccante del Barcellona. Un peso che forse è stato eccessivo per la Pulce, che ad esempio, quando Maradona era ct dell’Argentina nei Mondiali del 2010 non ha segnato neanche un gol. Eppure la Selecion uscì ai quarti di finale. Diego lo ha sempre difeso, e non solo quando ricopriva il ruolo di commissario tecnico. Da qui, forse, lo sdoganare di questa corsa furiosa al “raggiungimento” da parte di Messi del grande Pibe de Oro. Come se fosse un obbligo o qualcosa scritto nelle stelle. Senza dubbio la Pulce è quanto di più simile si sia visto a Maradona.

Maradona-Messi: quando il paragone sembra forzato

Ovviamente entrambi argentini, con la 10 sulle spalle. Ma sicuramente caratteristiche simili, anche nel modo di occupare il campo. Però Maradona è Maradona, mentre Messi e Messi. Che senso ha insistere? Va bene mettere a confronto i numeri, è una cosa normale nel calcio, ma il voler trovare a tutti i costi questo “sorpasso” sembra inutile e ingeneroso per entrambi. 9 gol per Leo, 8 per Diego, e c’è ancora la possibilità di segnarne altri. El Pibe recupera con gli assist, e nella classifica dei gol a cui hanno partecipato è ancora in testa. Messi è avanti nel conto dei dribbling e vicino a raggiungere quota 200, ma in media prevale ancora Maradona (47 a 38.8 a Mondiale). Insomma, solo numeri qua e la, quando la verità è molto più semplice. Il paragone non si può fare.

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona

I gol di Messi ai Mondiali

Germania 2006: 1 gol
Sudafrica 2010: 0 gol
Brasile 2014: 4 gol
Russia 2018: 1 gol
Qatar 2022: 3 gol

Il confronto

GOL+ASSIST:

Messi: 15
Maradona: 16

DRIBBLING TENTATI:

Messi: 194
Maradona: 188

OCCASIONI CREATE:

Messi: 67
Maradona: 67

OCCASIONI CREATE SU AZIONE:

Messi: 48
Maradona: 48

TOCCHI NELL’AREA DEGLI AVVERSARI:

Messi: 103
Maradona: 103

Impostazioni privacy