Il+Ct+esalta+il+giovane+prospetto%3A+%26%238220%3B%C3%88+il+migliore%26%238221%3B
ilcalcioignorantecom
/2022/12/06/ct-croazia-giovane-difensore/amp/
La Vera Ignoranza

Il Ct esalta il giovane prospetto: “È il migliore”

Published by
Giancarlo Pacelli

La Croazia non ha avuto difficoltà a passare un girone comunque complesso. E’ ora ai quarti dopo aver superato il Giappone ai rigori

Zlatko Dalic (LaPresse)

La Nazionale croata, forte dei talenti che ha, non poteva non andare avanti in questi Mondiali molto accesi e polemici. Zlatko Dalic ha trovato la quadra scegliendo giocatori adatti al loro ruolo, non capita spesso in nazionali del genere dove la competizione è così alta che il commissario tecnico ha difficoltà a scegliere gli uomini da schierare in campo.

Ebbene, in questo caso Dalic sembrerebbe soprattutto anche aver trovato il centrale difensivo perfetto, quello che in breve ti risolve tutte le situazioni difficili da districare. Ecco chi il suo nome.

Croazia, Dalic esalta le prestazioni di Gvardiol

Josko Gvardiol in azione (LaPresse)

Josko Gvardiol, classe 2002, non sembra avere vent’anni, ma dal modo in cui gioca, dalla qualità che mette in campo, potrebbe essere considerato un vero e proprio esperto della difesa. Già, perché senza di lui, molto probablmente, Romelu Lukaku avrebbe messo a segno almeno due gol nella super gara della Croazia contro il Belgio. Il difensore del Lipsia, quindi proveniente da una delle squadre più attente alla crescita dei giovani a livello mondiale, ha dimostrato di essere un centrale da grande squadra; e non è un caso che, dopo le ultime due partite giocate da autentico veterano, Chelsea e Real Madrid abbiano messo gli occhi su di lui. Forse i due top club potevano pensarci prima che il suo prezzo lievitasse a causa delle sue ottime prestazioni a Qatar 2022.

L’unico che sembra essere non sorpreso delle qualità di Gvardiol è il commissario tecnico croato, uno che evidentemente lo conosce molto bene sin dai tempi della Dinamo Zagabria, da sempre la palestra dei giovani croati. Su di lui il Ct non ha dubbi e infatti lo definisce come il miglior centrale del mondo in questo momento: “Josko Gvardiol è il miglior difensore centrale del mondo, siamo molto orgogliosi di lui”, afferma soddisfatto Dalic. “Dejan Lovren è di grande supporto, mentre Vida lo aiuta altrettanto con altri consigli. Sono felice di vedere come lavorano insieme tutti quanti”.

Published by
Giancarlo Pacelli

Recent Posts

È morto a 25 anni: lutto nel mondo del calcio

Lutto nel mondo del calcio, si è spento a soli 25 anni: la dinamica dietro…

5 mesi ago

Dall’Inter alla Juventus già a gennaio: sprint bianconero

Un giocatore forte e che andrà in scadenza di contratto è conteso da Inter e…

5 mesi ago

Ambulanza in campo, poi una scena mai vista prima: cos’è successo

Dramma su un campo da calcio: il giocatore si è fatto male e ha chiesto…

5 mesi ago

Via libera Brighton: ecco De Zerbi

Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non…

5 mesi ago

Ludovica Pagani da infarto: l’accappatoio si apre

L'influencer Ludovica Pagani, fidanzata di Stephan El Shaarawy, ha postato l'ennesimo scatto su Instagram che…

5 mesi ago

Inter, colpo ‘bloccato’ e tifosi in estasi: ha detto si

L'Inter continua nella corsa in campionato, ma non perde comunque di vista il mercato: un…

5 mesi ago